dal 18 nov 2017 al 26 dic 2017 

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Govone (CN) - di fronte al Castello


 

Dal 18 novembre al 26 dicembre 2017, nel territorio delle colline Langhe-Roero, patrimonio UNESCO, si svolge l'undicesima edizione del “Il Magico Paese di Natale” di Govone (CN).
"Giochi di costruzione" è il titolo di questa edizione: "Gioco" come simbolo del Natale per ogni bambino e "Costruzione" come rimando all'attività artigianale e alla manifestazione stessa cresciuta e costruita nel corso delle 11 edizioni.
Più di 100 casette di legno, distribuite lungo le vie del centro storico di Govone, offrono una straordinaria varietà di prodotti: 95 espositori provenienti da tutto lo stivale propongono le loro specialità gastronomiche e artigianali.

Il primo appuntamento è per il 19 novembre con la partenza, dalla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova di Torino, del Treno a vapore del Magico Paese di Natale mentre si concluderà il tutto il 26 dicembre con un grande spettacolo di fuochi d'artificio per vivere al meglio la magia della festa natalizia.

Ritornano gli spettacoli alla Casa di Babbo Natale, che per tutta la durata della manifestazione sarà animata da particolari coreografie capaci di condurre il visitatore nell’atmosfera incantata del regno del signor Claus e degli altri personaggi. Le scenografie sono allestite nelle sale adiacenti al Castello di Govone. 
"La Cucina di Mamma Natale: la favola del pane della Signora Claus" è il titolo del nuovo spettacolo in programma che unisce tradizione, artigianalità con il racconto della storia del pane e la sua importanza nella cultura dei popoli. Oltre a Mamma Natale sono presenti il cuoco Saucisson e i due aiutanti pasticcioni Plun e Cake.
Presenti anche in questa edizione le "Officine di Natale" dove si possono conoscere le tradizioni culinarie ascoltando le storie della terra e del lavoro agricolo. 
Ad arricchire la proposta enogastronomica sarà poi l’Enoteca del Magico Paese di Natale, uno spazio dedicato ai produttori di vino in cui saranno organizzate degustazioni di vino e abbinamenti a formaggi e salumi del territorio. 

Novità 2017 è anche la "Bottega dei Balocchi" ovvero un percorso didattico con giochi in legno e gli spettacoli itineranti Pop Up che intrattengono i visitatori con i racconti tratti dalle tradizioni orali inerenti al Natale.

Anche quest'anno il territorio del Roero è coinvolto con il comune di Canale, che dista 15 km da Govone, e che sarà palcoscenico di vari eventi natalizi e di un Mercatino di Natale il "Magic Christmas Hills - La Magia del Natale a Canale" . Nelle antiche strade della cittadina, tra i suoi portici, si terrà il mercatino con le bancarelle natalizie dove si potranno trovare prodotti dell’eccellenze eno-gastronomiche, artigiane, oggettistica natalizia, lo street food dolce e salato e animazioni dal vivo.
Inoltre al Castello di Monticello, l’antica sala della biblioteca del Castello vedrà Babbo Natale intrattenere con racconti e magie i bambini e le loro famiglie, per poi proseguire l’avventura con una cena a tema nella foresteria del Castello il tutto per "Un Natale da favola".

 

Date e orari di apertura:


Mercatino di Natale di Govone (CN):

18, 19, 25 e 26 novembre 2017

2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 26 dicembre 2017


orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00


23 e 26 dicembre solo spettacoli e Mercatino di Natale nella piazza di fronte al Castello



Mercatino di Natale di Canale  (CN): 3, 10 e 17 dicembre 2017

orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00



"Un Natale da Favola" al Castello di Monticello d'Alba (CN): 2, 8, 9 e 16 dicembre 2017

orari: dalle ore 18.00 alle ore 21.30

 

Eventi 2017

Partenza Treno a vapore "Magico Paese di Natale" dalla stazione di Torino Porta Nuova: 19 novembre 2017

La Casa di Babbo Natale - Giochi di costruzioni

La cucina di Mamma Natale: la favola del pane della Signora Claus 

Fuochi d'artificio: 26 novembre 2017 alle ore 18.00

 

 

Come arrivare:


in auto:

prendere l'autostrada A33 Asti-Cuneo, se si arriva da Asti imboccare l'uscita per Costigliole/Govone e dopo soli 4 km si raggiunge Govone. Se si arriva da Cuneo imboccare l'uscita Govone e procedere per altri 5 km.


in treno: 

Le stazioni ferroviarie più vicine sono Costigliole d'Asti (raggiungibile dalla linea Castagnole-Asti-Mortara) e San Damiano d'Asti (raggiungibile dalla linea Torino-Genova, frazione Vaglierano).


in aereo:

l'aeroporto più vicino è quello di Cuneo.

 

 

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Govone?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!