dal 3 dic 2016 al 6 gen 2017

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Grazzano Visconti (PC) - Borgo


 

Grazzano Visconti è un affascinante borgo provvisto di un imponente Castello con il suo Parco, il tutto a pochi chilometri da Piacenza nel comune di Vigolzone. Il Castello fu costruito nel lontano 1395 per i coniugi Beatrice Visconti e Giovanni Anguissola. Nei primi anni del '900 il conte Giuseppe Visconti di Modrone fece ampliare l'area annessa al Castello realizzando un piccolo villaggio in stile rinascimentale, in linea con il Castello stesso. Attualmente il grande Parco del Castello comprende il belvedere, il labirinto, un curato giardino e diversi alberi secolari.

In questo affascinante contesto medioevale si organizza, in alcune giornate dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, la terza edizione dei Mercatini di Natale di Grazzano Visconti dove artisti e artigiani propongono oggetti originali e realizzati a mano: qui è possibile trovare idee per un regalo speciale! Sono presenti anche varie bancarelle enogastronomiche. Durante il periodo dei Mercatini di Natale, all'interno del borgo si svolgono vari eventi tra questi il MotoRaduno dei Babbi Natale, in programma domenica 4 dicembre, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficienza ai bambini in ospedale. Altro appuntamento da non perdere è l'orignale camminata dei Babbi Natale: marcia non competitiva che si sviluppa anche all'interno dell'affascinante Parco del Castello e aperta a tutti, grandi e piccini. Oltre alle bancarelle di prodotti artigianali e di offerte enogastronomiche ci son varie attrazioni per i bambini con animazioni, giostre, giochi, castagne e leccornie. In piazza del Biscione è presente una casetta di Babbo Natale che accoglierà i bimbi che lasceranno la loro letterina e potranno fare le foto con Babbo Natale. Inoltre la mascotte di Babbo Natale con le Renne Peluche divertiranno grandi e piccini in giro per il borgo. Il 6 gennaio, ultimo giorno dei Mercatini di Natale, è previsto l’arrivo della Befana e la realizzazione del falò Brusa la Vecia in Cortevecchia che segneranno la fine delle feste natalizie. Durante le date di apertura dei Mercatini di Natale, il Parco del Castello sarà visitabile con visite guidate speciali, ed è prevista l'apertura eccezionale dell’oratorio di Sant’Anna, addobbato a tema natalizio.

18 dicembre 2016 ore 10.00: segui la diretta da Grazzano sulla pagina Facebook MERCATINI DI NATALE

 

Date e orari di apertura:


3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre 2016 e 6 gennaio 2017


orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

 

Eventi 2016

MotoRaduno di Babbi Natale
4 dicembre 2016

Raduno YouTubers
10 e 11 dicembre 2016

3° Marcia di Babbi Natale
18 dicembre 2016

Fiaccolata notturna nel Parco del Castello dopo mezzanotte
31 dicembre 2016*

Festa della Befana
6 gennaio 2017

* nella giornata del 31 dicembre e nei giorni non segnalati non sono presenti i Mercatini di Natale, ma i negozi e i ristoranti del borgo sono tutti aperti

 

 

Come arrivare:


in auto:

Grazzano Visconti dista 11 km da Piacenza ed è raggiungibile dall'autostrada A1 uscita Piacenza Sud. Seguire poi le indicazioni per "Stadio" e quindi per la provinciale 654 Valnure - Bettola - Grazzano Visconti


in treno: 

stazione ferroviaria di Piacenza. Da qui bus, linea suburbana (arancio) direzione Ponte Carmiano e extraurbani (blu) direzione Bettola o Selva. 


 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a
Grazzano Visconti?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!