dal 30 nov 2023 al 31 dic 2023

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Maastricht - Centro storico

 

E’ un nome stampato nella memoria, quello di Maastricht, che rimanda subito al Trattato sull’Unione Europea firmato nel 1992 in questa " romantica " città olandese. Maastrict spicca nello spicchio sud orientale dell’Olanda,è il capoluogo della provincia del Limburgo e vanta un centro storico ricco di palazzi e piazze in stile romanico. Il fiume Maas regala il nome alla città che si riflette nelle sue acque con i tetti appuntiti, creando un insieme panoramico che rende attuali e struggenti, nel terzo millennio, i capolavori dei pittori fiamminghi.


 

Tutte le strade della città vecchia si uniscono nel Vrijthof, piazza dalla caratteristica pavimentazione con ciottoli, sulla quale prospettano la cattolica basilica di San Servazio - Basiliek van St. Servaas - e la chiesa di San Giovanni, divenuta protestante in seguito alla presa di Maastricht da parte di Federico Enrico nel 1632. Icona culturale di Maastricht è la Selexyz Dominicanen, una chiesa domenicana trasformata in libreria articolata in più livelli con soffitti gotici, rosoni e volte a crociera. Maastricht è senza dubbio anche una famosa destinazione per lo shopping in Olanda - i quartieri di Binnenstad e Wyck sono le aree più propositive - e non mancano gli appuntamenti tradizionali con le festività, in questo caso natalizie. Sì, perchè i mercatini di Natale di Maastricht, sotto l’egida di "Magical Maastricht", diventano un vero e proprio must per gli appassionati del settore. Durante l’ultimo mese dell’Avvento, infatti, il centro di Maastricht si trasforma in un luogo magico con illuminazioni curate da artisti che contribuiscono con le loro opere a creare una suggestiva atmosfera natalizia, il tutto sullo sfondo di eventi musicali e culturali.
Fulcro dell’evento natalizio è piazza Vrijthof, dove oltre alle numerose bancarelle dei mercatini di Natale di Maastricht vi sono una gigantesca pista di pattinaggio sul ghiaccio - attrazzione irresistibile per grandi e piccini - , una grande giostra e una ruota panoramica che rendono ancor più divertente un viaggio a Maastricht per lo shopping natalizio. In tutta la città si festeggia il Natale con manifestazioni dedicate, non da ultimo il Festival della Cultura che consente di vivere una miriade di momenti speciali. Come solo il Natale può renderli.


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager

Tutti i diritti sono riservati

 

Date e orari di apertura:

Mercatini di Natale: dal 30 novembre 2023 al 31 dicembre 2023
orari:
domenica, lunedì: dalle ore 12.00 alle ore 18.00
martedì, mercoledì, venerdì, sabato: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
24 dic: dalle ore 12.00 alle ore 18.00
25 dic: chiuso
26 dic: chiuso


Concerto invernale: 10, 11, 16, 17, 18 dicembre 2022
orari:
10, 16, 17dic: dalle ore 20.00
11,18 dic: dalle ore 15.00

 

 

 
 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Maastricht?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatini di Natale a Renon (BZ) - Trenatale del Renon

Il Mercatino di Natale, "Trenatale del Renon", vi aspetta nelle tre località di... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

La magia del Natale non è solo prerogativa dei bambini, anche gli adulti ne... Leggi tutto...