dal 18 nov 2023 al 7 gen 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Montepulciano (SI) - Borgo storico

 



 

 

Nella splendida cornice del borgo di Montepulciano, tra le dolci colline toscane in provincia di Siena, il 18 novembre 2023 si accendono le luci di “Natale a Montepulciano”. L’evento, giunto alla sua 10° edizione, propone uno dei Mercatini Natalizi più grandi d’Italia, con oltre 65 casette in legno per lo shopping natalizio e tantissime attrazioni per tutta la famiglia.
Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti, la manifestazione è diventata oramai una tappa irrinunciabile per i visitatori che intendono vivere le emozioni del periodo dell'Avvento e delle festività natalizie, in un'atmosfera incantata: famiglie con bambini, gruppi, giovani coppie e negli ultimi anni turisti stranieri provenienti da tutto il mondo.

Per la 10° edizione, gli organizzatori hanno deciso di pianificare una serie di novità, eventi e sorprese, che verranno svelate man mano nelle settimane precedenti all'inaugurazione, in modo da festeggiare al meglio questo importante traguardo. Il borgo toscano si prepara, dunque, ad accogliere i numerosi visitatori con una veste nuova e un'offerta turistica ancora più sorprendente, sotto tutti i punti di vista, per un'edizione speciale, assolutamente da non perdere!

Per quanto riguarda le attività "storiche" della manifestazione, il Mercatino, che si sviluppa nella parte alta del borgo, tra Piazza Grande e Via San Donato, ospita espositori provenienti da tutte le regioni d'Italia. Grande attenzione è, da sempre, riservata all’originalità dei prodotti esposti, grazie alla presenza di diversificate categorie merceologiche: addobbi e decori natalizi, artigianato in legno, accessori e pelletteria, artigianato locale, gioielleria, curiosità, prodotti alimentari, dolciumi e tanto altro ancora, sempre all'insegna della qualità e della diversificazione. Il Mercatino grazie al vasto spazio pedonale a disposizione è, inoltre, il palcoscenico ideale per una serie di spettacoli, show e attività di animazione per tutta la famiglia da vivere in serenità e tranquillità.

A pochi passi dalla piazza centrale del Mercatino, si trova la suggestiva Christmas Terrace, un luogo sospeso nel tempo realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato. Da qui non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire, nelle belle e limpide giornate d'inverno, una straordinaria foto ricordo con i colori del tramonto.

Oltre al Mercatino di Natale, merita sicuramente una visita la Fortezza medievale, che si trova a pochi passi da Piazza Grande e ospita il Castello di Babbo Natale, il punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie. Su tre piani, grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili tutte al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. I visitatori che entreranno nel Castello potranno scoprire dove vive Babbo Natale e giocare con i suoi laboriosi elfi. Potranno visitare la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato, lasciandosi emozionare dall'apparizione di una cascata di soffice neve. Anche all'interno del Castello, per la 10° edizione, saranno tantissime le sorprese, le attività e i laboratori da fare con gli elfi, le emozioni, tutte da scoprire una volta varcato l'imponente portone di legno. E nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.

Montepulciano è pronta ad ospitare tutti i visitatori che vorranno vivere in pieno la magica atmosfera del Natale, senza dimenticare una romantica passeggiata tra le vie dell’affascinante centro storico, gli scorci della Val d'Orcia, l'imponenza dei palazzi cinquecenteschi, i musei, le chiese con i presepi caratteristici, le straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio, da gustare nelle cantine secolari o nelle numerose trattorie: i pici, i salumi toscani e di cinta senese, la tagliata e la fiorentina di chianina, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. 
Da segnalare il Museo Civico che dal 1954 ha sede in Via Ricci, nel trecentesco Palazzo Neri Orselli. Per chi si ferma più giorni a Montepulciano, nell’arco di 30 minuti d’auto non mancano i luoghi straordinari da visitare come le città di Pienza e Cortona, Sarteano e il Museo Etrusco di Chiusi, i borghi medioevali di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello. E tra le colline senesi di Sant’Albino, a circa 3 km da Montepulciano, si trovano le Terme di Montepulciano, moderno centro di salute, benessere e bellezza caratterizzato dall’esclusività delle acque termali che sgorgano da oltre 130 metri di profondità.

 

Date e orari di apertura:


Mercatino di Natale in Piazza Grande, via San Donato e vie adiacenti: 
18, 19, 25 e 26 novembre 2023
2, 3, 7, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2023

dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 tutti i giorni


orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.30
25 dicembre: solo pomeriggio

Ingresso gratuito




Castello di Babbo Natale nella Fortezza Medievale: 

18, 19, 25 e 26 novembre 2023
2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 22, 23, 24 e 26 dicembre 2023

dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.00
25 dicembre: chiuso
dal 27 dicembre al 7 gennaio: dalle ore 14.30 alle ore 19.00


Ingresso a pagamento

 

Come arrivare:


in auto:

da Nord: prendere l'Autostrada del Sole A1, imboccare l'uscita Valdichiana-Bettolle, attraversare il paese di Bettolle e seguire le indicazioni per Torrita di Siena. Arrivati a Torrita di Siena proseguire in direzione Montepulciano.

Da Sud: prendere l'Autostrada del Sole A1, imboccare l'uscita Chiusi-Chianciano Terme e seguire le indicazioni per Chianchiano Terme. Attraversare il paese di Chianciano Terme e proseguire infine in direzione Montepulciano.


in treno: 

raggiungere Chiusi-Chianciano Terme sulla linea principale Roma-Firenze-Bologna-Milano. Una volta arrivati alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme si hanno due alternative da scegliere: prendere autobus di linea per Montepulciano oppure proseguire con il treno regionale a Montepulciano stazione e prendere autobus per Montepulciano.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono Firenze, Perugia, Pisa e  Roma.


Durante la manifestazione previsto servizio Navetta che dai parcheggi conduce al centro storico

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Montepulciano?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 


 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatini di Natale a Renon (BZ) - Trenatale del Renon

Il Mercatino di Natale, "Trenatale del Renon", vi aspetta nelle tre località di... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

La magia del Natale non è solo prerogativa dei bambini, anche gli adulti ne... Leggi tutto...