dal 25 nov 2017 al 7 gen 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Rapallo (GE) - Lungomare Vittorio Veneto



Anche per le prossime festività natalizie, Rapallo sarà la capitale del Natale al mare. La città si vestirà a festa, come è ormai consuetudine, da quando Rapallo e il suo Antico Castello sul mare sono diventati idealmente la Casa di Babbo Natale, stanco del freddo delle terre polari ed alla ricerca di calore e sole, nel periodo che precede la festa più amata dell’anno.
Rapallo aspetta i visitatori piena di luci e calore, con un centro cittadino aperto ed accogliente, con negozi e locali che faranno a gara per rendere il Vostro soggiorno davvero magico e indimenticabile. Albergatori e ristoratori hanno confezionato allettanti offerte per gli ospiti che sceglieranno la nostra città nel periodo natalizio: le potere trovare, insieme a tutti gli aggiornamenti su eventi e novità, sul sito www.natalealmare.it
A decorare la città non mancherà il Christams Village, ovvero il Mercatino ubicato sul Lungomare, la ruota panoramica dalla quale ammirare un panorama mozzafiato e unico, gli addobbi luminosi che ammantano ogni via di sfavillanti effetti di luce e nemmeno la rossa slitta trainata dalle grandi renne, ormai segno distintivo della kermesse natalizia rapallese, insieme a molte altre iniziative che stanno prendendo forma.
Eventi e sorprese si susseguiranno nei quarantatrè giorni di festa che seguiranno e precederanno il Natale per intrattenere e divertire il pubblico, senza dimenticare che il Natale è una festa sacra, la cui anima più profonda è legata alla bontà e alla solidarietà.

Una splendida, monumentale opera di artigianato creativo, ospitata nella suggestione di un antico castello, che si specchia nelle acque del golfo di Rapallo. È il Castello di Babbo Natale, pezzo forte del “Natale al mare” della città del Levante ligure, unica nel suo genere fra tante “case di Babbo Natale”.     
Centinaia di occhietti e nasini, calzini a righe e buffi cappelli, migliaia di metri di pannolenci, nuvole di paillettes e brillantini e poi stelle a profusione, pachetti e decori…. È il favoloso mondo di Oriana Pagan, la “mamma” di tutti gli Elfi del castello di Babbo Natale, straordinaria e appassionata artigiana, che con ago, filo e tanta fantasia, ogni anno arricchisce la “casa al mare” di Santa Claus, l’unica e inimitabile casa di Babbo Natale completamente realizzata a mano, che lo scorso anno è stata visitata da oltre 35 mila persone.
Tutto nasce dalla sua creatività e dalla voglia di regalare, a grandi e piccoli, una favola natalizia, dove entrare, perdersi e diventare protagonisti, visitando gli spazi dell’austero castello cinquecentesco, completamente trasformato in un mondo fatato, popolato da tanti personaggi simpatici e sorprendenti. Una grande fiabesca installazione handmade, pensata e realizzata ad hoc, con la volontà di non restare alla superficie, con qualche addobbo in serie e omologati effetti speciali, bensì per sottolineare il significato di quella che rappresenta la festa più bella dell’anno.
Ecco allora che gli Elfi di Oriana, pazientemente cuciti ad uno ad uno e personalizzati da un nome evocativo, hanno tutti una personalità distinta e un ruolo ben preciso, nei vari “quadri” che si snodano lungo il percorso nel castello sul mare, dove piccoli e grandi potranno permettersi di sognare ad occhi aperti, in una scenografica ambientazione, cullata dal suono delle onde del mare, che lambiscono la bella fortificazione, trasformata in residenza di Papà Natale.
Sono circa sessanta questi colorati pupazzi in pannolenci, di un metro e 20 di altezza, che nelle loro diverse ambientazioni, anche queste interamente ideate e realizzate artigianalmente dalla Pagan e rinnovate ogni anno, si fanno ambasciatori di svariati messaggi, spunti di riflessione per un Natale che sia davvero buono, occasione di svago e divertimento ma anche di buoni propositi natalizi.
I più piccoli resteranno incantati dal coro dei pinguini, dal trono di Babbo Natale, dai lettini ordinati e allegri dei suoi piccoli aiutanti, tutti indaffarati a lavorare ai preparativi. Insomma la favola più bella prende corpo in riva al mare per regalare un soggiorno indimenticabile a grandi e piccini.
La grande festa di inaugurazione sarà il prossimo 25 novembre a Rapallo… E voi cosa aspettate?     

 

Date e orari di apertura:


Il Castello al mare di Babbo Natale: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

inaugurazione: 25 novembre 2017 alle ore 17.00 

dal 26 novembre 2017 al 24 dicembre 2017:
feriali: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
sabato e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 
25 e 26 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018: dalle ore 16.00 alle ore 19.00 
dal 27 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018: 
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00


Il Christmas Village (mercatino): dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018


La visita al Castello è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta.
I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previ accordi tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo del Comune di Rapallo allo 0185-6801. 
 

 

Eventi 2017


Programma eventi: www.natalealmare.it

 

Come arrivare:


in auto:

con auto prendere l'Autostrada A12 (direttrice tirrenica) ed imboccare l'uscita al casello autostradale Rapallo.


in treno:

stazione ferroviaria raggiungibile con la linea Genova-La Spezia-Roma.


in aereo:

l'aeroporto più vicino è quello di Genova.

 


Per informazioni:

Sito ufficiale:  
www.natalealmare.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/rapallonatalealmare

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Rapallo?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!