dal 25 nov 2017 al 6 gen 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Rovereto (TN) - Centro storico

 


Rovereto, situata nel cuore della Vallagarina, è denominata città della pace; emblema di questa vocazione sono i rintocchi della Campana dei Caduti, Maria Dolens, realizzata in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale e tuttora simbolo di fratellanza tra i popoli. In questo contesto di pace e di fraternità universale viene organizzato il Natale dei Popoli di Rovereto che accoglie ogni anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo in occasione delle festività natalizie.

Dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 il Natale dei Popoli invade le piazze e le vie della città di Rovereto creando una suggestiva atmosfera natalizia con le installazioni di luce proiettate sulle pareti e lungo la pavimentazione capaci di creare un suggestivo percorso luminoso. Inoltre vari Alberi di Natale rendono ancora più affascinante il paesaggio e in Piazza Rosmini sarà presente, simbolo di unione fra i popoli, il grande Albero di Natale di 18 metri, un abete rosso proveniente dall’Altipiano Cimbro. Tra le vie del centro storico si respira così un Natale speciale, un Natale di luce che unisce le tipiche atmosfere della festa all’invito alla fratellanza e al dialogo con altri paesi e culture. L’ospite speciale dell'edizione 2016 è stata la Grecia, con le tradizioni di un popolo di naviganti che si rivelaoattraverso il simbolo della barca a vela. Non mancano poi le sue caratteristiche casette in legno del Mercatino di Natale capaci di offrire il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale: addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee per regali originali.

In programma sono numerosi gli appuntamenti dedicati ai visitatori più piccoli come la Piazza dei desideri in Piazza San Marco dove elfi e folletti attendono i bambini per varie attività e tanti doni. Inoltre vengono organizzati vari laboratori, sia per bambini che per adulti, durante i quali sarà possibile realizzare vari oggetti natalizi. E poi grande spazio ai presepi, rappresentanti dei principi di solidarietà di pace e di dialogo: Rovereto ospita un percorso di presepi tutti realizzati a mano. Sarà possbile ammirare il presepe di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, il presepe di Betlemme realizzato con il legno di Ulivo, il presepe africano, realizzato con materiali poveri da alcuni profughi ospiti proprio nella città di Rovereto.

 

Date e orari di apertura:


dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018



tutti i giorni: orari in arrivo 


31 dicembre: orari in arrivo

1 gennaio: orari in arrivo

25 dicembre: chiuso

 

Eventi 2017

Presepi
date in arrivo
percorso di presepi fatti a mano

Lights Christmas Road
nel centro storico
illuminazioni, installazioni e proiezioni

Albero di Natale 
in Piazza Rosmini
grande Albero di Natale di 18 metri

La Piazza dei desideri in Piazza San Marco

date in arrivo
da lunedì a venerdì: orari in arrivo
sabato e domenica:
orari in arrivo

Laboratori del Natale
date in arrivo
orari:

Inoltre nella Casa Adami 
il maestro Daniele Canino aiuterà a creare vari oggetti con la tecnica della pasta fimo.

 

Come arrivare:


in auto:

prendere l'autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord.


in treno: 

stazione ferroviaria di Rovereto raggiungibile sulla linea Bologna-Brennero.


in aereo:

Gli aereoporti più vicini sono Verona e Orio al Serio (Bergamo).


info utili per i camperisti: 

sono presenti 2 parcheggi:
Piazzale della Campana dei Caduti: dalla Strada Statale 12 seguire indicazioni per la Campana Maria Dolens; su asfalto, gratuito.
La Quercia (via Palestrina) a lato della Strada Statale 12, dopo lo Stadio Quercia, su autobloccanti; sosta massima di 48 ore, ampio e a pagamento.  

 

 


Per informazioni:

Sito ufficiale: 
CLICCA QUI


 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Rovereto?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

 

 



 

 


 

Forse ti può interessare: Mercatino di Natale di Ala