dal 14 nov 2020 al 27 dic 2020

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Arezzo - Piazza Grande

 

 

 

 

 

 

 

 


Confermata ufficialmente la sesta edizione. Dal 14 novembre al 27 dicembre 2020 lo splendido villaggio natalizio in piazza Grande. Torna il grande mercato tirolese con 34 casette di legno, la grande Baita tirolese con cibi e somministrazione tipica. Un mercato sicuro e a misura di famiglie con tutti i requisiti per vivere la magia del Natale in tutta sicurezza.
Un mercato natalizio magico, unico nel suo genere, quest’anno ancora più a misura di famiglie e bambini e che raccoglierà espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, con il meglio delle produzioni locali della Toscana.
Nella splendida scenografia di piazza Grande torna anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato su tutte le facciate dei palazzi. 
Arriva per l’edizione 2020 la rassegna Presepi d’Italia, kermesse che vedrà la presenza di tutte le più importanti natività dalla regione italiane. Confermate anche tutte le iniziative collaterali che ruotano attorno ad Arezzo Città del Natale 2020: la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita, le cene in Baita, i tour guidati del centro storico di Arezzo, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e gli intagliatori con i più importanti espositori provenienti da tutta Europa, la pista del ghiaccio e la ruota panoramica.
E al Christmas Village, a soli 100 metri da piazza Grande, nel grande parco del Prato, il villaggio natalizio a mattoncini, Christmas Brick Arezzo.

 

Big Lights Show
Spettacolari ed emozionanti tornano anche nel 2020 i Big Lights, giochi di luci, colori e musica che allieteranno le serate del Villaggio Tirolese. Dalle ore 17 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno magicamente nell’atmosfera natalizia. Partecipa agli spettacoli, tutte le sere dalle ore 17 alle ore 21 e immergiti nel 360 di luci, colori e storia della piazza.

Presepi
Grande novità dell’edizione 2020 è la presenza di Presepi da tutta Italia con la rassegna Presepi d’Italia, un grande viaggio nella storia delle natività più famose. In piazza Grande si potranno ammirare presepi da tutte le regioni italiane. Un percorso magico tra le esperienze più belle della nostra penisola. Presepi, statuine e natività saranno anche in vendita presso le baitine posizionate in piazza Grande. 


Grande Baita
A grande richiesta tornerà, nella piazza pirncipale di Arezzo, la Grande Baita tirolese, un ampio spazio attrezzato per la ristorazione nel quale sarà possibile gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.
Si potrà inoltre cogliere l'occasione per assaggiare gustosi piatti caldi tipici del Trentino: canederli, polpette tirolesi, raclette di formaggio e polenta, hamburger, Spatzle, Kaiserschmann e Brezen farciti dolci e salati.
C'è la possibilità di gustare le Cene in Baita gustando un menù fusion toscano-tirolesi.

Artigiani, scultori e oggettistica in legno da tutta Europa
Presenti alla sesta edizione del Villaggio Tirolese espositori provenienti da tutta Europa: le migliori esperienze europee legate all’artigianato artistico e all’oggettistica. Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate dipinte a mano. E poi piatti oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla natività, angeli, carillon e casette con paesaggi del Nord Europa. Nei weekend dimostrazioni live e realizzazioni di cesti e idee regalo intagliate a mano


Casa di Babbo Natale
Un grande villaggio di Babbo Natale sorgerà ai piedi di Piazza Grande tra storia, gioco e animazioni per bambini. La location suggestiva e affascinante sarà quella del Palazzo della Fraternita dei Laici, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici.
Tra gli affreschi di Teofilo Torri, i laboratori per bambini e le magie del Natale si potrà scoprire il grande Babbo Natale di 5 metri ed illuminato
con oltre 100.000 led. E poi la foto con Babbo Natale, i ritratti e le caricature, il biscotto di Santa Claus, la slitta e la letterina dei sogni con l’ufficio postale di Babbo Natale. Ingresso a pagamento.

Villaggio Lego - Christmas Brick Art
Il grande Villaggio Lego sorgerà al Prato di Arezzo, all’interno del Christmas Village (100 metri da piazza Grande). Un mondo magico e incantato realizzato con i mattoncini più famosi. Trecento metri quadrati tra mostra, laboratori pick&build con possibilità di costruire la propria Lego di Natale e portarsela a casa. E poi Lego Star Wars, Lego Ninjago, Lego vintage con velieri e battaglie del tempo. Una città completamente animata dai mattoncini Lego e una mostra di collezionisti da non perdere, grazie alla collaborazione con l’associazione Club del Mattoncino. Pista di macchine Lego radiocomandate, il gioco dell’oca Lab, costruisci la Tua minifigures e la tua Lego di Natale. E poi lo shop con tutte le più importanti novità natalizie a mattoncini. (Ingresso a pagamento).

Tour Arezzo Città del Natale: vivi la magia delle feste in Toscana
Arriva per l’edizione 2020 lo speciale pacchetto Arezzo e la magia del Natale, un tour guidato della durata variabile da 1 a 3 ore, insieme ad una guida abilitata. Il prezioso crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, i numerosi palazzi storici, tra i quali il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare, il Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio; la Casa Natale di Francesco Petrarca; la romanica Pieve di Santa Maria, la più antica  dentro  la  cerchia muraria, che conserva il busto reliquiario di San Donato, patrono della città, e il polittico di Pietro Lorenzetti (ora in restauro), fino alla monumentale piazza Grande - dove è allestito il Villaggio Tirolese - che, circondata dalle caratteristiche case-torri medievali e chiusa a nord dal grande loggiato progettato da Giorgio Vasari a fine Cinquecento.

Cene in Baita con menù Toscani e Tirolesi
Torneranno anche le partecipatissime cene in baita in collaborazione con i locali di piazza Grande (Logge Vasari e Lancia d’Oro).
Serate da non perdere con musica, specialità tipiche toscane e tirolesi, all’insegna della creatività a tavola.
Tutti i giovedì la baita si animerà con cene a tema, con menù tirolese e toscano. 


 

Date e orari di apertura:



Mercatini di Natale ad Arezzo - Villaggio Tirolese in Piazza Grande (34 stand): 

14, 15, 19, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29 novembre 2020

3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 dicembre 2020

orari: 
giovedì: dalle ore 14.00 alle ore 21.00
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 21.00 





Casa di Babbo Natale - Palazzo di Fraternita in Piazza Grande (ingresso a pagamento):

14, 15, 21, 22, 28, 29 novembre 2020
5, 6, 7, 8, 12, 13, 19, 20 dicembre 2020

orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00




La Grande Baita Tirolese in Piazza Grande:

da giovedì alla domenica
5, 6, 7, 8, 12, 13, 19, 20 dicembre 2020

orari di apertura: 
giovedì: dalle ore 14.00 alle ore 21.00
venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
sabato: dalle ore 10.00 alle ore 23.00
domenica: dalle ore 10.00 alle ore 21.00




Christmas Brick Arezzo presso Parco il Prato  (ingresso a pagamento):​

14, 15, 21, 22, 28, 29 novembre 2020
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dicembre 2020

orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 


 

Come arrivare:

 


in auto:

prendere l'Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli uscire dal casello di Arezzo e percorrere circa 10 km per arrivare in centro città.


in treno: 

stazione ferroviaria raggiungibile con la linea Bologna-Roma.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono Firenze e Pisa.

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale ad Arezzo?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!