dal 28 nov 2024 al 6 gen 2025

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Bolzano - Piazza Walther


 

Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così mediterranea per coloro che giungono dal nord. Un polo culturale, Bolzano, con un centro storico che scandisce battiti medievali e con un “salotto cittadino”, piazza Walther, dove campeggia silenziosa la statua dell’omonimo, grande cantore medievale Walther von der Vogelweide. 


 

Tutt’intorno si anima il Christkindlmarkt, il famosissimo Mercatino di Natale con circa settenta espositori in legno che attirano come una calamita una moltitudine di persone. Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, viene organizzato per la prima volta nel 1991.
I tetti in loden delle casette si susseguono una dopo l’altra anche per tutte le strette e tipiche vie del centro storico, conferendo al capoluogo altoatesino un’atmosfera fiabesca. Viene poi allestito nella Piazza il Presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla e viene installato l’immenso Albero di Natale decorato.

Il Mercatino di Natale di Bolzano rappresenta l’occasione giusta per un viaggio nel passato, a quando non contava l’apparenza perché si puntava alla sostanza, al tempo in cui gli addobbi dell’abete consistevano, magari, in piccole mele rosse e in semplici stelline di paglia o di fieno essiccato. I bambini di oggi si stupiscono di fronte a questa “essenzialità” mentre gli adulti ammutoliscono, spesso, per la mancanza della “semplicità”. Ecco quindi che Bolzano esaudisce i desideri di ogni età con un percorso itinerante tra l’artigianato e i doni più tecnologici a cui fa eco una serie di appuntamenti indetti e organizzati dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Nel 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano insieme, agli altri quattro Mercatini Originali dell'Alto Adige, ha lavorato con l'Ecoistituto Alto Adige per rendere sempre più eco-compatibili i mercatini, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Anche quest'anno le casette del Mercatino di Natale di Bolzano hanno ottenuto la certificazione “Green Event”.


I visitatori più piccoli potranno anche divertirsi con un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico, entrambi in Piazza Walther. In Piazza del Municipio sarà presente il teatro dei burattini e la giostra


Nel Parco di Natale, che si trova nel Parco della Stazione, a due passi da Piazza Walther, vengono allestiti altri 30 stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine. Sempre nel Parco della Stazione prevista l'installazione della magica Stella di Natale e della giostra.

In Piazza del Grano solitamente viene organizzato un mercatino solidale, con vendita di prodotti il cui ricavato andrà ad associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino.

Presente anche un trenino turistico elettrico che da Piazza della Parrocchia prosegue fino a Piazza Gries per poi ritornare nel centro storico. Segue un percorso che passa per alcune delle vie e piazze più importanti della città, tra cui Piazza Domenicani, Via Cassa di Risparmio e Piazza Vittoria. 

Una città, Bolzano, che offre moltissimo ai suoi visitatori, anche sotto il profilo enogastronomico e con prelibatezze di matrice “nordica” irrinunciabili. Fra queste, il trionfo della norcineria capitanata dallo Speck, mentre nei primi piatti campeggiano i canederli e gli Schlutzkrapfen, una sorta di ravioli con ricotta e spinaci che precedono selvaggina, stinco di maiale al forno e bolliti di carne serviti con crauti, contorni agrodolci, mirtilli rossi o gelatina di ribes. Dalle varietà di mela si ottiene l’Apfelsaft, un “nettare” dall’acidità variabile a seconda della qualità di mela utilizzata, mentre dalla vite provengono i superbi vini rossi Santa Maddalena, Lago di Caldaro e Lagrein o, fra i bianchi, il Gewürztraminer, il Müller Thurgau e il Silvaner.
Per concludere in dolcezza, si assaggino lo Strudel o le torte striate da “nuvole” di panna e frutti di bosco

In Piazza Walther, tutti i sabati e le domeniche pomeriggio, il giorno di Santo Stefano, il Primo dell'Anno e il giorno dell'Epifania di solito sono in programma dei concerti. Inoltre tutte le domeniche d’Avvento è previsto il concerto di una banda musicale. Anche nelle vie del centro storico risuoneranno le note dell'Avvento Alpino.

Ad inizio di dicembre si svolge la sfilata dei temibili Krampus, tradizionale evento del periodo pre natalizio molto radicato in Alto Adige e a Bolzano.

Il Mercatino di Natale di Bolzano rappresenta “l’occasione giusta” per scoprire il capoluogo altoatesino e il suo epicentro medievale che si snoda in un reticolo di stradine, portici, cornici rinascimentali, insegne in ferro battuto e facciate affrescate.
Da vedere sono la chiesa dei Domenicani – facente parte di un convento del 1272 -, piazza Erbe con il suo mercato quotidiano che la trasforma in un crogiuolo di profumi e sapori e infine la via Portici, in cui si fronteggiano i portici italiani – sul lato sinistro – e quelli tedeschi, sul lato destro. Pregevoli i musei, capitanati da quello archeologico con la sua star, Ötzi, il pastore di cinquemila anni rinvenuto fra i ghiacciai posti tra la Val Senales e l’Austria.
.

Foto: @AST/Biscardi - @Idm/Filz - @Fiorentino_HQ

Date e orari di apertura:


33° Mercatino di Natale di Bolzano: dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 17.00 

orari
da lunedì a giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 19.00

venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
1 gennaio: dalle ore 12.00 alle ore 19.00




"Il Parco di Natale" (Parco della Stazione): date in arrivo


Mercatino di Natale della solidarietà (in Piazza del Grano): date in arrivo


Natale di Libri - palazzo Mercantile: date in arrivo


San Nicolò al Mercatino di Natale con Krampus (piazza Walther e piazza della Mostra): 

 

Come arrivare:


in auto:

bisogna prendere l’uscita A22 (Autostrada del Brennero): Bolzano sud, o la strada statale SS12 da Trento e Brennero.


in treno: 

per la stazione centrale di Bolzano ci sono collegamenti comodi e veloci da Milano, Venezia e Roma passando sempre per Verona.

La stazione ferroviaria si trova a due minuti a piedi da piazza Walther.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono quello di Verona e quello austriaco di Innsbruck.


info utili per i camperisti: 

sono presenti 4 parcheggi (non è possibile campeggiare):
via Buozzi (zona palazzo del Ghiaccio), 4 km dal centro, gratuito.

Via Sarentino (zona Stazione Funivia di San Genesio), 2,5 km dal centro, piccolo e gratuito. 
Via Maso delle Pieve (zona cimitero),  4 km dal centro, a pagamento.
Via Einstein (dietro al nuovo edificio Feram), a pagamento. 

 


Per informazioni:


Sito Ente: www.bolzano-bozen.it


Sito Mercatino di Natale: www.mercatinodinatalebz.it

Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Bolzano?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

Booking.com

 







Mercatini di Natale in evidenza per te

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...