dal 25 nov 2018 al 23 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Siror (TN) - Centro storico di Siror

 



A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, piccola perla alpina incastonata tra le dolomitiche Pale, meta ambita dagli sciatori e amanti della neve, sorge il caratteristico borgo di Siror. Ed è proprio qui che si rivive l’atmosfera del periodo più magico e atteso dell’anno che da sempre fa sognare piccoli e grandi: l’Avvento.

Si svolge quest'anno la 25° edizione del Mercatino di Natale di Siror, il più antico del Trentino, che trasforma questo borgo di montagna in un romantico e suggestivo Christkindlmarkt. 

Profumi di spezie, musiche natalizie, luci soffuse, colori e sapori avvolgono così, come un manto caldo, le viuzze del centro storico, dove una quarantina di espositori presentano ai visitatori i loro prodotti: dagli addobbi natalizi ai presepi in legno, dai preziosi ornamenti in pizzo agli artistici ricami.
Non mancano le tentazioni di gola con le numerose specialità gastronomiche salate e dolci come il tipico Brazedel di Siror, il Zelten trentino, le frittelle di mele, il corroborante vin brulé e tanto altro ancora.

Da non perdere il tradizionale concorso che premia l'Albero di Natale più bello, occasione per trovare spunti e idee originali per addobbare il proprio abete, oppure un giro per le vie di paese sulla grande slitta trainata da cavalli o in groppa a dolcissimi asinelli.

Una delle novità del 2018 sarà il Bosco del Mazaròl, il suggestivo percorso tematico che permette di entrare nel magico mondo del Mazaròl, leggendario personaggio di Primiero, amato e temuto da tutti i bambini. Si tratta di un percorso senza barriere, accessibile anche a carrozzine e passeggini, e visitabile per l’intera durata delle festività natalizie. Dedicati alle mamme e ai loro piccoli anche i laboratori creativi natalizi e l’accogliente Punto Bimbo, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio e divanetti dove allattare con tranquillità.

Mercatino ma non solo…
L’intera Valle di Primiero viene invasa dalle atmosfere natalizie! Nei giorni 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre 2018 San Martino di Castrozza saluta l’inverno con tre weekend all’insegna gusto, con tanto di incursione da parte dei simpatici e spaventosi Krampus (22 dicembre).
Il paese di Imèr organizza invece l’Angolo Artigianale Natalizio, un insolito mercatino che è un vero e proprio tuffo nel mondo dell’hobbistica e dell’artigianato (8, 9, 15, 16, 22 23 dicembre 2018 e 5 gennaio 2019).
Fiera di Primiero si veste a festa in occasione della Fiera Natale, che dal 28 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 rende imperdibile una passeggiata lungo la via dello shopping, resa magica dalle melodie e dalle luci natalizie e dalle caratteristiche casette in legno in cui degustare i prodotti del territorio e scovare i must have della stagione.  

Per i più sportivi…
Una visita al Mercatino di Siror sarà un modo originale di concludere la giornata trascorsa sulle piste della ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle.
Gli amanti dello sci e della neve troveranno ai piedi delle Pale di San Martino una bella novità: verrà inaugurata quest’anno la nuovissima cabinovia a 10 posti Colbricon Express, che sostituirà due seggiovie dell’area Ces.

 

 

Date e orari di apertura:


25° edizione Mercatino di Natale di Siror

25 novembre 2018 
orari: dalle ore 10.30 alle ore 18.30​ 

2, 8, 9, 16 e 23  dicembre 2018

orari: dalle ore 10.30 alle ore 18.30​

 

Eventi 2018


"L'Angolo Artigianale" di Imèr
8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 dicembre 2018 e 5 gennaio 2019
dalle ore 14.00 alle ore 20.00


"Benvenuto Inverno" a San Martino di Castrozza
8, 9, 22, 29 e 31 dicembre 2018

"Fiera di Natale" a Fiera di Primiero 
dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Di "Presepe in Presepe" a Tonadico
Durante il periodo natalizio



Clicca qui per scoprire tutti gli eventi 2018
 

 


Per informazioni:


Sito ufficiale: www.sanmartino.com


Pacchetto Vacanza ai Mercatini di Natale Siror: CLICCA QUI

Pagina Facebook: www.facebook.com/visitsanmartino/

Profilo Instagram: www.instagram.com/visitsanmartino/

 

Come arrivare:


in auto:

A13 (Bologna-Padova): 
uscita Padova Sud, proseguo su Raccordo Padova Sud SR47 fino a Padova Ovest; SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa; SS50 bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten; SS50 per Primiero, San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

A4 (Torino-Trieste):
fino a Vicenza + A31 (Vicenza-Valdastico) uscita Dueville; SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa; SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten; SS50 per Primiero, San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

A22 (Modena-Verona-Brennero):
uscita Trento sud; SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Padova) fino a Cismon del Grappa; SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten; SS50 per Primiero, San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

A22 (Brennero-Verona-Modena) uscita Egna-Ora (BZ); SS48 (direzione Val di Fiemme - Val di Fassa) fino a Predazzo; SS50 per Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Primiero (nell’ordine).

Nota: 70 km circa da Ora a San Martino di Castrozza.  


in treno: 

Stazioni ferroviarie più vicine: Feltre e Trento
Linea pullman Brusutti: Venezia-Fiera di Primiero-San Martino di Castrozza e ritorno.  


in aereo:

aeroporti più vicini: Treviso- Venezia- Verona e Milano.


info utili per i camperisti: 

sono presenti 3 parcheggi, 2 in zona e 1 nelle vicinanze:
San Martino di Castrozza (di fianco impianti di risalita) sterrato a 1874m, gratuito.
Strada Statale 50 (San Martino di Castrozza) all'inizio del paese e molto curato; a pagamento.
Via del Pian (a Mezzano) a 4/5 km da Siror, vicino al campo sportivo; a pagamento.