Booking.com

 

dal 23 nov 2019 al 6 gen 2020

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Trento - Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

 


Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti torna la magia del Mercatino di Natale di Trento con la 26° edizione della manifestazione all'insegna dell'artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Le oltre 90 casette di legno con artigianato locale e tipicità gastronomiche, il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma trasformano Trento nella "Città del Natale".


 


Mercatino di Natale
Negli stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo: guanti, sciarpe, pantofole, scaldamani, cappelli in lana cotta, oggetti in legno e prodotti per il benessere come cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
Gli espositori sono stati selezionati mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.
Ampio spazio è dedicato alle specialità gastronomiche. È presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolonazelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè.



La Piazza dei bambini
In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza di vari folletti che intrattengono i giovanissimi visitatori. Nelle vicinanze viene allestatita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici e ricreativi e nelle vicinanze sarà presenta una piccola fattoria con i pony.
Infine è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori, grandi e piccini, lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.



Mercatino Green
La manifestazione è molto attenta alle tematiche ambientali sostenendo le proposte "green". L'energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili e fornita da Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti.
E per sottolineare la sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità viene realizzata un'attenta raccolta differenziata e viene incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili
E si parla anche di mobilità sostenibile in quanto Trento è comodamente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria dista dal centro storico 5 minuti a piedi.
In occasione del Natale sono previsti anche suggestivi treni storici riservati ai visitatori del Mercatino, con locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60.



Trento, "Città del natale" e non solo
E oltre al Mercatino, Trento, Città del Natale, si presenta illuminata e addobbata per coinvolgere i visitatori in un’atmosfera unica e il programma prevede anche numerosi appuntamenti musicali.
La visita ai Mercatini di Natale può essere l'occasione giusta per conoscere Trento, elegante città incastonata nel cuore delle Alpi, che conserva un prezioso spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, che offre un interessante itinerario culturale che va dal Castello del Buonconsiglio al Museo Diocesano, dall'innovativo MUSE Museo delle Scienze al cinquecentesco Palazzo delle Albere

© foto Archivio APT Trento (R. Magrone – D. Mosna)

 

Date e orari di apertura:


26° Mercatini di Natale (Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti): dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
orari: 
da domenica a giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
venerdì, sabato: dalle ore 10.00 alle ore 20.30

sabato 14 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 23.00
25 dicembre: chiuso
26 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
1 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
sabato 4 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 23.00
6 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 19.30



Grande Albero di Natale: in Piazza Duomo


Varie attrazioni: in Piazza Santa Maria Maggiore

 

Come arrivare:


in auto:

il riferimento è l'Autostrada Brennero-Modena A22, collegata a sud con la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia. I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord. Inoltre, Trento è anche raggiungibile da Milano attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona con la SS12 Abetone e Brennero, e da Venezia con la SS47 Valsugana.



in treno: 

per la stazione centrale di Trento ci sono collegamenti comodi e veloci da Milano, Venezia e Roma passando sempre per Verona. La stazione si trova in Piazza Dante, vicinissima al centro storico..


in aereo:

Trento possiede il proprio aeroporto, l'Aeroporto Gianni Caproni, il quale è aperto però solo al traffico di piccoli aerei da turismo. La città rimane comunque facilmente raggiungibile da quattro mete aeroportuali: Bolzano, Verona, Venezia e Bergamo.




info utili per i camperisti: 

sono presenti 5 parcheggi:
via Sanseverino (zona stadio) a soli 300 metri dal centro di Trento; gratuito.
Via Ezio Maccani (piazzale adiacente gli impianti sportivi e al campo baseball) su asfalto e gratuito.
Parcheggio ex Area Zuffo: vicino all'Autostrada 22 uscita "Trento Centro", ben segnalato; a pagamento.
Via Santi Cosma e Damiano (zona Casello Autostradale) nella zona Ovest della città, presso un rimessaggio; a pagamento.
Camper Trento Park (via Brennero 181) a circa 2,4 km dal centro storico di Trento. Su autobloccanti. A pagamento.  

 

 

 

 



Booking.com