dal 7 dic 2024 al 6 gen 2025

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Val d'Ossola

 

 




 

Solitamente a dicembre, in alta Val d'Ossola, parte l'evento i  "Presepi sull'acqua". Si tratta di un evento con una cinquantina di installazioni che prevedono la realizzazione di presepi sull'acqua: fontane, rivi e lavatoi del territorio di Crodo (VB) e delle sue frazioni. In Val d'Ossola, proprio lungo la strada che porta alle celebri Cascate del Toce si incontra Crodo, principale centro abitato della Valle Antigorio.
 


 

In questo suggestivo scenario, si svolge "Presepi sull'acqua" che consente di vivere la magia e l'atmosfera delle tradizioni natalizie lungo un percorso che collega gli oltre cinquanta presepi, composti sia da elementi tradizionali e sia da allestimenti innovativi.
Questa suggestiva caccia al tesoro natalizia ci conduce tra attraenti borgi, luoghi deliziosi, vicini alle memorie walser e costellati da angoli che, impreziositi dalle luci della notte e dai "Presepi sull'acqua", non potranno che incantare i visitatori.

Ogni installazione verrà “mantenuta in vita” per oltre un mese dai curatori, che dovranno ovviare al suo fisiologico deterioramento e provvedere al rituale quotidiano dell’accensione e spegnimento di luci e candele
Si tratta di installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un denominatore comune: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra del Seicento, l'acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo, l'acqua di rii sono gli scenari della manifestazione.

Ed ecco quindi un percorso visitabile sia di giorno che di sera, vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24, attraverso il quale si può passare così dai 500 metri di altitudine di Crodo ai 1200m dell'Alpe Foppiano, la frazione più alta.

I ristoranti locali propongono un'ottima offerta di gastronomia d'eccellenza con prodotti a km 0: formaggi d'alpeggio, erbe officinali, prelibatezze da forno e salumi di alta qualità. Le accoglienti strutture ricettive e il polo termale di Premia completano l'offerta della Valle Antigorio.


 

Date e orari di apertura:


10° edizione "Presepi sull'acqua": dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

 

Come arrivare:


in auto:

da Milano prendere l'Autostrada A8 direzione Sesto Calende, proseguire con raccordo Autostrada A26 direzione Sempione confine di Stato e giunti a Gravellona Toce proseguire sulla superstrada ed imboccare l'uscita Crodo.

Da Torino prendere l'Autostrada A4 direzione Milano, proseguire con raccordo Autostrada A26 direzione Sempione confine di Stato e giunti a Grevellona Toce proseguire sulla superstrada ed imboccare l'uscita Crodo.


in treno: 

la stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola.


in aereo:

l'aeroporto più vicino è Milano Malpensa.

 

 

 


Vuoi visitare i Presepi sull'acqua in
Val d'Ossola?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

Bed and Breakfast Terrarara - an eco b&b in the Alps

Viceno di Crodo (VB)
 

Per tutte le informazioni: clicca qui

 


 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...