6, 7 e 8 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Santa Maria Maggiore (VB) - Piazza Centrale


 

Si inizia con il Museo dello Spazzacamino e si arriva in un lampo a Babbo Natale. Siamo a Santa Maria Maggiore, borgo incastonato in Val Vigezzo e annoverato in parte nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande, spaccato piemontese targato Verbano Cusio Ossola. Un piccolo borgo, bandiera arancione del Touring Club Italiano, dai grandi numeri quando scocca l’Avvento e il Ponte dell’Immacolata diventa un’occasione imperdibile per vivere una “tre giorni” di pura atmosfera all’insegna del Natale.
 
Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, giunti alla loro ventunesima edizione, accolgono gli appassionati e gli intenditori del settore nel contesto delle suggestive vette innevate e con caratteristiche luminarie natalizie.
 


 

Con oltre 200 espositori il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore si annovera fra i più grandi del Piemonte e dell'Italia e conta anche 10 chalet in legno delle Eccellenze Artigiane del Verbano Cusio Ossola. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso del centro ci sono le suggestive stufette ricavate nei tronchi di abete: una tradizione capace di affascinare e riscaldare.
La visita a questi Mercatini di Natale può essere l'occasione giusta per assaggiare i celebri "stinchéet", sottilissime cialde simili a crèpes cotte su piastre di ferro e conditi con burro, o gli "gnoch da la chigiàa entrambi piatti della cucina povera vigezzina con tanto di valenza De.Co, Denominazione Comunale, una garanzia di qualità e tipicità di prodotti agroalimentari. Il tutto può essere accompagnato dal profumato vin brulè o dall'energetico caffè vigezzino.

Una sarabanda di colori, fragranze e sapori mentre l’intero paese è addobbato e illuminato e la sua atmosfera riscalda il cuore promuovendo emozioni. L'atmosfera si arricchisce con le note di melodie che spaziano dal jazz alle esibizioni dei Corni delle Alpi e delle “bandelle alpine itineranti”, piccole bande locali di grande esperienza.
Durante questi giorni di festa gli artigiani locali apriranno le proprie botteghe per far conoscere in modo diretto le attività della tradizioni di questa zona. 
Un appuntamento da non perdere, quello dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, con tanti eventi collaterali, un’occasione per scoprire due dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino, l'eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini con i tesori artistici della "Valle dei Pittori" e la "Casa del Profumo" che rende omaggio alla storia dell'Acqua di Colonia, nata a Santa Maria Maggiore.

Last but not least, come raggiungere Santa Maria Maggiore? Un’ottima idea è quella di avvalersi della Ferrovia Vigezzina e dei suoi trenini che con decine di corse speciali e convogli potenziati collegano per tutto l’evento Domodossola a Santa Maria Maggiore e Locarno a Santa Maria Maggiore.
Inoltre sono previsti i trenini navetta in partenza da Druogno, paese contiguo.

 

Date e orari di apertura:



21° edizione Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore: 6, 7 e 8 dicembre 2018
orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30


Per raggiungere il paese di Santa Maria Maggiore, in occasione dei Mercatini di Natale, sono previste corse speciali su prenotazione della ferrovia Vigezzina-Centovalli (da Domodossola e da Locarno)
Previsti anche trenini navetta da Druogno

 

Come arrivare:


in auto:

da Torino: percorrere L'Autostrada A4 in direzione Milano, proseguire con l'Autostrada A26 in direzione Sempione, a Gravellona Toce si prosegue su superstrada per imboccare poi l'uscita Valle Vigezzo Masera. Prendendo la SS337 della Valle Vigezzo si raggiunge Druogno e dopo pochi chilometri di arriva a Santa Maria Maggiore.

Da Milano: percorrere Autostrada A8 direzione Sesto Calende, proseguire con l'Autostrada A26 in direzione Sempione, a Gravellona Toce proseguire sulla superstrada ed imboccare l'uscita Valle Vigezzo Masera. Con la SS 337 della Valle Vigezzo si raggiungere Druono e dopo pochi chilometri si arriva a Santa Maria Maggiore.


in treno: 

dalla stazione ferroviaria di Domodossola prendere la linea ferroviaria Domossola - Locarno e scendere a Santa Maria Maggiore.


in aereo:

l'aeroporto più vicino è quello di Torino.

 
info utili per i camperisti:

presente in Via Pineta area sosta tra Domossola e Locarno. Piazzole con allaccio corrente elettrica, fontanella di acqua potabile. Nelle vicinanze parco con tavoli e panchine in legno, negozi di alimentari, bar ed edicola. A pagamento.

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a
Santa Maria Maggiore?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

 

Booking.com










Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto e la Vallagarina: 10 Natali che diventano cento

Alle porte del Trentino dal 22 novembre, fino al 6 gennaio, ti aspettano I... Leggi tutto...

Il Villaggio di Babbo Natale - Mondo Verde Garden

Il Villaggio di Babbo Natale non è solo il Mercatino di Natale al coperto più grande... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

Dal 23 novembre al 24 dicembre, nella cornice di Piazza della Vittoria ad... Leggi tutto...