Alle porte del Trentino dal 24 novembre e fino al 6 gennaio 2019 vi aspettano I Natali della Vallagarina. Un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere atmosfere internazionali.

 

 

 

dal 24 nov 2018 al 6 gen 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Rovereto (TN) - Centro storico

 


FESTIVALNATALE
Eventi e Mercatini di Natale a Rovereto


Rovereto: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Il Mercatino di Natale sarà aperto dal 24 novembre al 24 dicembre 2018


Oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e per vivere le festività con tante proposte tra cui scegliere: per adulti e bambini, per chi cerca lo svago e per chi vuole ritrovarsi per un momento di festa. Ospiti a Rovereto artisti sorprendenti e spettacoli internazionali, capaci di stupire.
Ma a Rovereto il Natale è anche occasione di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli.
 fare da scenografia al ricco calendario di appuntamenti, il Mercatino di Natale con le sue originali casette, un cielo di stelle sopra la testa e magari la neve a decorare e coprire ogni cosa.
Un’atmosfera d’altri tempi che rivive nel centro storico di Rovereto, un percorso nelle piazze più belle della città, un itinerario che permette di scoprire palazzi seisettecenteschi, bastioni medievali e ancora musei e piazze contempornaee.



 

dal 24 nov 2018 al 23 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ala (TN) - Centro storico


NATALE NEI PALAZZI BAROCCHI DI ALA CITTà DI VELLUTO
Design artigianato e musica a palazzo


Ala: 24 novembre e 25 novembre 2018 e 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre 2018

È magico e suggestivo il Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto. Qui, in questo accogliente borgo trentino Bandiera arancione del Touring Club italiano, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Nei saloni e negli androni di uno dei centri storici più belli del Trentino, nei cinque weekend che precedono il Natale, sono protagonisti artigiani e artisti con i loro originali manufatti: tessuti, sete, oggetti di design, decorazioni natalizie particolari e creative.
Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, con laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta. L’alternarsi delle proposte artistiche nei diversi fine settimana è accompagnato dalle note e dalle melodie, per immergersi in un’elegante e affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia d’ispirazione barocca.
A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro.
Tanti gli appuntamenti in programma tra i quali le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, dell’Associazione Culturale Vellutai.
Ala, la Città di Velluto, con il suo Mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, ci racconta e fa vivere un’atmosfera d’altri tempi. 

 

 

8, 9, 15 e 16 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Avio (TN) - Castello

 


NATALE AL CASTELLO
Musica, colori e storie al Castello


Avio: 8, 9, 15, 16, dicembre 2018

Tradizione e suggestione ad Avio con Natale al Castello, due weekend da vivere in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. Castellum Ava, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un'atmosfera e un incanto da scoprire.
Un’occasione unica per visitare il Castello in inverno.
Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli in programma: concerti con i cori trentini, note delle zampogne e delle scuole musicali, proposti in una cornice che sarà difficile dimenticare.
Ma ancora, incontri con i produttori, letture animate per i più piccoli, e il Mercatino di Natale nel giardino del castello.



 

8, 9, 15 e 16 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Castellano (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DEI RICORDI - El nos Nadal
Un caleidoscopio di sapori, storie e sapori


Castellano: 8, 9, 15, 16, dicembre 2018

La magia del Natale ci riporta a un passato, fatto di memoria e di ricordi. A Castellano va in scena Il Natale dei ricordi – El nos Nadal un caleidoscopio di sapori, storie e saperi nelle corti e a castello.
Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni per guidarci alla scoperta di unicità storiche e culturali del luogo.
Unicità raccontante attraverso le ricette tradizionali ultracentenarie servite nelle corti, le musiche e cori dei gruppi provenienti dalle valli trentine, le fotografie, le immagini e le proiezioni di volti della storia locale, rese ancora più suggestive dalle luci della sera.
In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, i Mercatini della terra e dell’artigianato, visite guidate tra le sale del Castello.
El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa.


 

7, 8, 9, 21, 22 e 23 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Brentonico (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DELL'ALBERO


Brentonico: 7, 8, 9, 21, 22 e 23 dicembre 2018

Il profumo del legno, la manualità degli artisti, il rapporto tra l’uomo e la natura… nel cuore del Parco del Baldo va in scena il Natale dell’Albero.
Un omaggio alla Terra raccontato in un simposio di scultura che diventa una mostra permanente e occasione per scoprire le vie più belle del paese.
Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie



 

dal 25 nov 2018 al 6 gen 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Nomi (TN), Pomarolo (TN) e Villa Lagarina (TN) 

 


I PAESI DEI PRESEPI
Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina


Presepi a Nomi, a Pomarolo e a Villa Lagarina: dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Non c’è Natale senza presepe, simbolo e emblema di una tradizione che racconta storie, identità e abilità artigiane. Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina, si trasformano per oltre un mese nei Paesi dei Presepi. Presepi nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane. P
Percorsi suggestivi ed emozionanti, opere d’arte di rara bellezza, da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi per imparare a cercare angoli nascosti e meravigliosi che fanno da cornice e accolgono le più belle rappresentazioni della Natività.
Rappresentazioni realizzate con diversi materiali: carta e terracotta, pizzo e vetro soffiato, sassi e elementi naturali, dalle abili mani di artigiani e artisti, associazioni culturali, scuole e famiglie, appassionati e creativi, che raccontano storie, ci portano alla scoperta dei particolari, e ci regalano emozioni e sensazioni speciali.



 

26 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ronzo Chienis (TN) e Vallarsa (TN) - Centro storico

 


PRESEPI VIVENTI
Ronzo Chienis e Vallarsa


Presepe Vivente a Ronzo Chienis e a Vallarsa: dal 26 dicembre 2018 

Cosa accade quando i presepi prendono vita? A Ronzo Chienis, il 26 dicembre, e in Vallarsa appuntamenti speciali con i presepi viventi della tradizione.
Un modo per diventare parte della magia di un mondo tanto diverso dal nostro, un mondo che ci racconta di semplicità e valori.
Momenti emozionanti e carichi di sentimenti da farci credere di ritrovarsi nel passato, e che ci accompagnano alla scoperta di storie e luoghi ricchi di fascino, a riscoprire usanze, mestieri e tradizioni di un tempo.



 

16 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Terragnolo (TN) - Centro storico

 


PASSEGGIATA TRA I PRESEPI


Terragnolo: 16 dicembre 

Un magico percorso tra le contrade dell’incantevole Valle di Terragnolo. Qui gli abitanti  hanno realizzato i propri presepi liberando creatività e fantasia tra stili classici e originali. Negli scorci più caratteristici dei paesi, si può ammirare la splendida esposizione di oltre 25 opere, lasciandosi accompagnare da caldi ristori lungo il percorso.
Una serata ricca di emozioni e sentimenti, di serenità e condivisione da vivere insieme.

 

 

 

 

Come arrivare a Rovereto:


in auto:

prendere l'autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord.


in treno: 

stazione ferroviaria di Rovereto raggiungibile sulla linea Bologna-Brennero.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono Verona e Orio al Serio (Bergamo).


info utili per i camperisti: 

sono presenti 2 parcheggi:
Piazzale della Campana dei Caduti: dalla Strada Statale 12 seguire indicazioni per la Campana Maria Dolens; su asfalto, gratuito.
La Quercia (via Palestrina) a lato della Strada Statale 12, dopo lo Stadio Quercia, su autobloccanti; sosta massima di 48 ore, ampio e a pagamento.  

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Rovereto?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 



 

 

Booking.com