Alle porte del Trentino da novembre ti aspettano I Natali della Vallagarina. Un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere atmosfere internazionali.

 

Villaggio di Natale: dal 22 nov 2024 al 6 gen 2025

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Rovereto (TN) - Centro storico

 

 


ROVERETO MAGIA DEL NATALE
Eventi e Mercatini di Natale a Rovereto


Rovereto: dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

inaugurazione: 22 novembre 2024
da lunedì a giovedì: 
da venerdì a domenica: 
25 dicembre: chiuso
26 dicembre: 
31 dicembre: 
1 gennaio: 


 

Oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e per vivere le festività con tante proposte tra cui scegliere: per adulti e bambini, per chi cerca lo svago e per chi vuole ritrovarsi per un momento di festa. Ospiti a Rovereto, Città della Pace, artisti sorprendenti e spettacoli internazionali, capaci di stupire.
A Rovereto il Natale è soprattutto occasione di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un albero di oltre 13 metri ccomposto da sfere luminose in fibra di vetro bianca. 

Il 22 novembre è in programma l’inaugurazione del Mercatino di Natale che sarà presente in via Roma e nel suo Cortile Urbano si sistemeranno le tradizionali casette che offrono gustosi prodotti dell’artigianato locale e assaporare una tazza di speziato vin brulè oltre ai piatti e ai dolci della tradizione. L’intero centro storico diventerà palcoscenico a cielo aperto di spettacolari installazioni, tra cui il suggestivo tetto di luce, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli.
Il Mercatino di Natale di Rovereto​ ti aspetta nella splendida cornice dei palazzi sei-settecenteschi e dei musei dal sapore contemporaneo.

 

dal 23 nov 2024 al 22 dic 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ala (TN) - Centro storico


NATALE NEI PALAZZI BAROCCHI DI ALA CITTÁ DI VELLUTO
Design artigianato e musica a palazzo


Ala: 23, 24, 30 novembre 2024 - 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre 2024 
orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00


Il 23 novembre inizia la nona edizione del magico e suggestivo Natale nei Palazzi Barocchi di Ala Città di Velluto. Qui, in questo elegante borgo trentino, che ospitò il giovane Mozart, Bandiera arancione del Touring Club italiano, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Nei saloni e negli androni di uno dei centri storici più belli del Trentino, nei weekend che precedono il Natale, sono protagonisti artigiani e artisti con i loro originali manufatti: tessuti, sete, oggetti di design, decorazioni natalizie particolari e creative.
Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, con laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta.
Ampio spazio dedicato alla degustazione dei prodotti della Vallagrina: vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori propongono e raccontano i loro prodotti e la loro storia e saranno presenti con i prestigiosi vini delle cantine locali, che si potranno degustare al caldo, tra le sale di un elegante palazzo.

L’alternarsi delle proposte artistiche nei diversi fine settimana è accompagnato dalle note e dalle melodie, per immergersi in un’elegante e affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia d’ispirazione barocca. A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro.
Ogni giorno spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume del ‘700, allieteranno il visitatore.
Particolare attenzione sarà dedicata alle famiglie e ai bambini,a cui saranno proposti numerosi intrattenimenti, laboratori e giochi all’interno dei palazzi.
Non mancheranno spettacoli itineranti per le vie del centro storico e appuntamenti al Teatro G. Sartori.
Presente anche una pista di pattinaggio ecologica in Piazza San Giovanni, il trenino itinerante e possibilità di effettuare un giro in carrozza tra le vie e i palazzi barocchi.

La città dei palazzi di pregio offre anche la possibilità di una visita al Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto.

Ala, la Città di Velluto, con il suo Mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, ci racconta e fa vivere un’atmosfera d’altri tempi. 

Il Mercatino di Natale di Ala è collegato tramite un bus navetta al vicino Natale al Castello di Avio, uno dei beni FAI più visitati in Italia.

 

dal 23 nov 2024 al 22 dic 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Avio (TN) - Castello

 


NATALE AL CASTELLO
Musica, colori e storie al Castello


Avio:
23, 24, 30 novembre 2024 e 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2024

orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Castellum Ava, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un'atmosfera e un incanto da scoprire.
Dal 23 novembre, per cinque week end, tradizione e suggestione saranno le protagoniste ad Avio con la settima edizione di Natale al Castello, un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. 
Sono oltre 25 gli espoisitori del Mercatino di Natale nel Giardino del Castello e nel Palazzo Baronale con creazioni di stoffe pregiate, oggetti in legno e prodotti enogastronomici del luogo: dolci, salumi, formaggi del territorio, vini, sidri e birre artigianali, miele e confetture oltre alle piccole produzioni artigiane in legno, ceramica, cera e stoffa.
L'ingresso è gratuito e a contorno dell'evento vi sono spettacoli musicali itineranti, concerti corali e ovviamente la possibilità di visitare il Castello.
Per tutte le date sarà attivo un bus navetta che farà da spola tra l’abitato di Sabbionara d'Avio (Piazza Conciliazione) e l'ingresso del Castello.

dall'1 al 21 dic 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Castellano (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DEI RICORDI - El nos Nadal
Un caleidoscopio di sapori, storie e sapori


Castellano: dall'1 al 21 dicembre 2024

La magia del Natale ci riporta a un passato, fatto di memoria e di ricordi. A Castellano va in scena l'8° edizione del Il Natale dei ricordi – El nos Nadal (in dialetto trentino È il nostro Natale) un caleidoscopio di sapori, storie e saperi nelle corti e nel Castello dove i prodotti della terra e dell'artigianato sono i protagonisti.
Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni per guidarci alla scoperta di unicità storiche e culturali del luogo.
Unicità raccontante attraverso le ricette tradizionali ultracentenarie servite nelle corti: l'orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam e il baccalà con polenta. 
Non mancano le musiche montanare e natalizie dei cori provenienti dalle valli trentine e rapprsentazioni teatrali. In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese.
Possibilità di vedere la stalla con gli animali e di effettuare passeggiate con i pony e di effettuare visite guidate al misterioso Castello di Castellano, aperto al pubblico in via eccezionale. E con il borgo anche il Lago di Cei diventa incantevole location di cori ed intrattenimento natalizio. La novità di quest’anno è il magico Villaggio di Natale che sorgerà all’interno del Parco delle leggende.
El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa. E con il borgo anche il Lago di Cei diventa incantevole location di cori ed intrattenimento natalizio. Domenica 1 dicembre inaugura il mese del Natale il Coro Bianche Zime e la suggestiva fiaccolata intorno al lago.

 

date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Brentonico (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DELL'ALBERO


Brentonico: date in arrivo

Il profumo del legno, la manualità degli artisti, il rapporto tra l’uomo e la natura… nel cuore del Parco del Baldo va in scena il Natale dell’Albero.
Un omaggio alla Terra raccontato in un Simposio di scultura che diventa una mostra permanente e una particolare occasione per scoprire il paese.
Nella principale via Roma gli artisti si cimenteranno nella realizzazione di sculture del legno sottoposte poi alla votazione di una giuria popolare. Le vie del centro saranno poi arricchite da altri lavori in legno che verranno successivamente esposti a Palazzo Eccheli Baiasi.
Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi con il legno, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie. Sarà piacevole respirare l’atmosfera natalizia che si percepisce passeggiando per le vie del centro storico, in particolare in via Roma, nel cuore del paese: gli addobbi proporranno un clima unico e magico in questa via che sarà chiusa al traffico dal 16 dicembre.

 

date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Nomi (TN), Pomarolo (TN) e Villa Lagarina (TN)

 


I PAESI DEI PRESEPI
Nomi e Pomarolo 


Non c’è Natale senza presepe, simbolo e emblema di una tradizione che racconta storie, identità e abilità artigiane. Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina, si trasformano per oltre un mese nei Paesi dei Presepi. Presepi nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane. 
Percorsi suggestivi ed emozionanti, opere d’arte di rara bellezza, da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi per imparare a cercare angoli nascosti e meravigliosi che fanno da cornice e accolgono le più belle rappresentazioni della Natività.
Rappresentazioni realizzate con diversi materiali: carta e terracotta, pizzo e vetro soffiato, sassi e elementi naturali, dalle abili mani di artigiani e artisti, associazioni culturali, scuole e famiglie, appassionati e creativi, che raccontano storie, ci portano alla scoperta dei particolari, e ci regalano emozioni e sensazioni speciali.

Presepi a Nomi: date in arrivo
Lo storico edificio del granaio ospita due presepi monumentali in stile napoletano popolati da oltre ottanta personaggi: un presepe monumentale della Vallagarina e un presepe monumentale trentino.
Anche quest’anno Nomi si trasforma nel paese dei presepi monumentali ospitati nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Lungo le vie, fra antichi portali, soglie in pietra e finestre dalle grate in ferro potrai ammirare numerose altre rappresentazioni della Natività realizzate nelle più svariare forme espressive, che le luci all’imbrunire avvolgono di un fascino indimenticabile.
I presepi saranno visitabili dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.00 alle 18.30 (escluso il giorno di Natale). Il 26 dicembre saranno aperti dalle 10.00 alle 18.00

Presepi a Pomarolo: date in arrivo
Il paese di Pomarolo festeggia il Natale omaggiando la tradizione. Ad attenderti, un percorso alla scoperta dei luoghi più antichi e suggestivi del borgo: corti, portici, finestre e fontane decorati da tanti diversi presepi, costruiti con materiali naturali e di riciclo, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.

 

Natale a Villa Lagarina: 21 e 22 dicembre 2024
orari
sabato: dalle ore 16.30 alle ore 23.00
domenica: dalle ore 14.00 alle ore 23.00

Nel piccolo borgo di Villa Lagarina sono in programma due giornate in attesa del Natale. Bancarelle di prodotti locali, musica e laboratori dedicati ai visitatori più piccoli.

 

date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ronzo Chienis (TN) e Vallarsa (TN) - Centro storico

 


Ronzo-Chienis 

Vari eventi: date in arrivo

Con “Aspettando il Natale”, un’iniziativa realizzata dalla Sezione SAT Val di Gresta, dalle associazioni e dai produttori locali, il comune di Ronzo-Chienis si propone di far rivivere nel corso del mese di dicembre, all’interno delle vie e degli avvolti del paese quell’atmosfera Natalizia tipica dei paesi di montagna e, in collaborazione con le realtà locali, promuovere i prodotti tipici del territorio.
Sabato 9 dicembre a Chienis nella piazza “Piazzèra” verrà allestita la capanna della Natività. Martedì 12 dicembre a Ronzo presso il capitello di S. Rocco arriva S. Lucia con il suo asinello. Il corteo con S. Lucia, il suo asinello ed il cavallino suo accompagnatore fedele, seguito da bambini e adulti, si snoderà nelle strade del paese di Ronzo e dopo aver percorso le strade all’interno del Comune, raggiungerà il piazzale della Chiesa. Attorno ad un grande falò S. Lucia distribuirà i doni ai bambini, verrà allestito un piccolo rinfresco e saranno servite delle bevande calde.
Sabato 16 dicembre nei ristoranti verrà proposto un menù con prodotti del territorio. Nel tardo pomeriggio i bambini del nido e della scuola Materna addobberanno l’Albero di Natale per poi aprire il percorso dei volti all’interno dei quali, come consuetudine, si potranno degustare le classiche “fortaie”, cioccolata caldo, dolci tipici, vim brulè e tanto altro. Troverà spazio anche uno stand dove i visitatori potranno acquistare i prodotti legati al territorio. Babbo Natale distribuirà ai bambini un dolce pensierino, la serata sarà allietata dai canti natalizi del coro “Incanto Alpino”.


Vallarsa
varie iniziative: date in arrivo


A Vallarsa sono previsti vari eventi nelle frazioni del Comune, con momenti per grandi e piccini, respirando l’atmosfera magica delle feste con cori, caldi ristori, animazioni e tante sorprese da scoprire in tutti gli angoli della Valle!

 

Date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Terragnolo (TN) - Centro storico

 


PASSEGGIATA TRA I PRESEPI


Terragnolo: date in arrivo
I presepi resteranno in mostra per le vie delle contrade

Un magico percorso tra le 5 contrade dell’incantevole Valle di Terragnolo. Qui gli abitanti  hanno realizzato i propri presepi liberando creatività e fantasia tra stili classici e originali. Negli scorci più caratteristici dei paesi, si può ammirare la splendida esposizione di oltre 25 opere, lasciandosi accompagnare da caldi ristori lungo il percorso.
Una serata ricca di emozioni e sentimenti, di serenità e condivisione da vivere insieme.

 

 

Come arrivare a Rovereto:


in auto:

prendere l'autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord.


in treno: 

stazione ferroviaria di Rovereto raggiungibile sulla linea Bologna-Brennero.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono Verona e Orio al Serio (Bergamo).


info utili per i camperisti: 

AreA Camper ROVERETO:
Area camper Quercia - Area attrezzata, con wc, docce, corrente elettrica e WIFI, a pagamento

Area Camper AVIO:
Area Sosta Camper Erta - Area attrezzata, con wc, docce, corrente elettrica e servizio ristoro, a pagamaneto
Area Sosta dai Meneghetti - Sosta riservata ai clienti dell’Agriturismo dai Meneghetti

Area Camper ALA
Area Camper Ala - Area temporanea non attrezzata

Area Camper BRENTONICO
Area Sosta Camper Al Zengio - Sosta gratuita, servizi a pagamento

Area Caper VILLA LAGARINA
Area Sosta Camper Bellaria - Sosta gratuita
Area Sosta "Locanda dal Barba" - a pagamento

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Rovereto e in Valgarina?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...

Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...