Alle porte del Trentino dal 22 novembre, fino al 6 gennaio, ti aspettano I Natali della Vallagarina. Un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere atmosfere internazionali.
 

 

 

Mercatini di Natale dal 22 nov 2019 al 6 gen 2020

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Rovereto (TN) - Centro storico

 


NATALE DI LUCE A ROVERETO CITTÁ DELLA PACE
Eventi e Mercatini di Natale a Rovereto


Rovereto: dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e per vivere le festività con tante proposte tra cui scegliere: per adulti e bambini, per chi cerca lo svago e per chi vuole ritrovarsi per un momento di festa. Ospiti a Rovereto artisti sorprendenti e spettacoli internazionali, capaci di stupire.
Filo conduttore degli eventi: La Luce che illumina le facciate dei palazzi, colora le vie e le piazze e crea suggestivi scenari per Presepi e che vuole essere portatrice di un messaggio di Pace e simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità.
A Rovereto il Natale è soprattutto occasione di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli.
Presente poi il Mercatino di Natale con le sue originali casette che offrono gustosi prodotti locali e originali articoli di artigianato.
I visitatori più piccini possono lasciarsi incanatre dalla maglia del Villaggio di Babbo Natale: un luogo dove poter partecipare ai laboratori creativi, ascoltare affascinanti leggende e scrivere la propria letterina da appendere all’Albero dei Desideri.

 

dal 23 nov 2019 al 22 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ala (TN) - Centro storico


NATALE NEI PALAZZI BAROCCHI DI ALA CITTÁ DI VELLUTO
Design artigianato e musica a palazzo


Ala: 23, 24, 30 novembre 2019 e 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019

È magico e suggestivo il Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto. Qui, in questo accogliente borgo trentino Bandiera arancione del Touring Club italiano, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Nei saloni e negli androni di uno dei centri storici più belli del Trentino, nei cinque weekend che precedono il Natale, sono protagonisti artigiani e artisti con i loro originali manufatti: tessuti, sete, oggetti di design, decorazioni natalizie particolari e creative.
Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, con laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta.
Ampio spazio dedicato alla degustazione dei prodotti della Vallagrina: vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori propongono e raccontano i loro prodotti e la loro storia.
L’alternarsi delle proposte artistiche nei diversi fine settimana è accompagnato dalle note e dalle melodie, per immergersi in un’elegante e affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia d’ispirazione barocca. A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro.
Tanti gli appuntamenti in programma tra i quali le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, dell’Associazione Culturale Vellutai prevista alle ore 17.00 nei giorni della manifestazione e la scenografica mostra dedicata al Presepio barocco napoletano.
La città dei palazzi di pregio offre anche la possibilità di una visita al Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto.

Ala, la Città di Velluto, con il suo Mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, ci racconta e fa vivere un’atmosfera d’altri tempi. 

 

30 nov 2019, 1, 7, 8, 14 e 15 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Avio (TN) - Castello

 


NATALE AL CASTELLO
Musica, colori e storie al Castello


Avio: 30 novembre 2019, 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2019
orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
sabato 14 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00



Tradizione e suggestione ad Avio con Natale al Castello, tre weekend da vivere in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. 
Castellum Ava, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un'atmosfera e un incanto da scoprire.
Un’occasione unica per visitare il Castello in inverno.
Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli in programma: concerti con i cori trentini, note delle zampogne e delle scuole musicali, proposti in una cornice che sarà difficile dimenticare. Previsti laboratori per i visitatori più piccoli e letture di suggestive fiabe.
E il Mercatino di Natale nel giardino del Castello con creazioni di stoffe pregiate, oggetti in legno e prodotti enogastronomici del luogo.

 

7, 8, 14 e 15 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Castellano (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DEI RICORDI - El nos Nadal
Un caleidoscopio di sapori, storie e sapori


Castellano: 7, 8, 14 e 15, dicembre 2019

La magia del Natale ci riporta a un passato, fatto di memoria e di ricordi. A Castellano va in scena Il Natale dei ricordi – El nos Nadal (in dialetto trentino È il nostro Natale) un caleidoscopio di sapori, storie e saperi nelle corti e nel Castello dove i prodotti della terra e dell'artigianato sono i protagonisti.
Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni per guidarci alla scoperta di unicità storiche e culturali del luogo.
Unicità raccontante attraverso le ricette tradizionali ultracentenarie servite nelle corti: l'orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam e il baccalà con polenta. 
Non mancano le musiche montanare e natalizie dei cori provenienti dalle valli trentine e rapprsentazioni teatrali. In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese.
Possibilità di vedere la stalla con gli animali e di effettuare passeggiate con i pony.
El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa.

 

6, 7, 8, 20, 21 e 22 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Brentonico (TN) - Centro storico

 


IL NATALE DELL'ALBERO


Brentonico: 6, 7, 8, 20, 21 e 22 dicembre 2019

Il profumo del legno, la manualità degli artisti, il rapporto tra l’uomo e la natura… nel cuore del Parco del Baldo va in scena il Natale dell’Albero.
Un omaggio alla Terra raccontato in un Simposio di scultura che diventa una mostra permanente e una particolare occasione per scoprire il paese.
Nella principale via Roma gli artisti si cimenteranno nella realizzazione di sculture del legno sottoposte poi alla votazione di una giuria popolare. Le vie del centro saranno poi arricchite da altri lavori in legno che verranno successivamente esposti a Palazzo Eccheli Baiasi.
Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi con il legno, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie

Simposio di Scultura
venerdì 6 e 20 dicembre: dalle ore 13.30 alle ore 18.30
7, 8 21 e 22 dicembre: dalle ore 10.30 alle ore 18.30

 

dal 1 dic 2019 al 6 gen 2020

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Nomi (TN), Pomarolo (TN) e Villa Lagarina (TN) 

 


I PAESI DEI PRESEPI
Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina


Non c’è Natale senza presepe, simbolo e emblema di una tradizione che racconta storie, identità e abilità artigiane. Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina, si trasformano per oltre un mese nei Paesi dei Presepi. Presepi nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane. 
Percorsi suggestivi ed emozionanti, opere d’arte di rara bellezza, da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi per imparare a cercare angoli nascosti e meravigliosi che fanno da cornice e accolgono le più belle rappresentazioni della Natività.
Rappresentazioni realizzate con diversi materiali: carta e terracotta, pizzo e vetro soffiato, sassi e elementi naturali, dalle abili mani di artigiani e artisti, associazioni culturali, scuole e famiglie, appassionati e creativi, che raccontano storie, ci portano alla scoperta dei particolari, e ci regalano emozioni e sensazioni speciali.

Presepi a Nomi: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020
Lo storico edificio del granaio ospita due presepi monumentali in stile napoletano popolati da oltre ottanta personaggi: un presepe monumentale della Vallagarina e un presepe monumentale trentino.
Presenti anche altri cento presepi realizzati nelle più svariare forme espressive. Ad accompagnare le esposizioni: concerti e lanternate tra le vie del Paese, il Mercatino della Solidarietà, gli spazi di “Arti già Nato” e tanti altri eventi.

Presepi a Pomarolo: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020
Attraverso i Presepi si snoda un percorso alla scoperta dei luoghi più antichi e suggestivi del borgo di Pomarolo: corti, avvolti, portici, finestre e fontane, decorati da trenta scene della Natività, che diventano cornice e illuminano le opere d’arte in juta, materiali naturali e di riciclo, frutto del lavoro e della passioni di artigiani e artisti locali.

Presepi a Villa Lagarina: dal 8 dicembre al 6 gennaio 2020
I Presepi sono realizzati sulle fontane pubbliche che caratterizzano i borghi del fondovalle: Villa Lagarina, Piazzo, quello collinare di Pedersano e quello montano di Castellano. Tredici fontane con altrettanti presepi da scoprire in un suggestivo itinerario invernale di piazze, contrade, chiese, palazzi e scorci panoramici e naturali mozzafiato.

 

26 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Ronzo Chienis (TN) e Vallarsa (TN) - Centro storico

 


PRESEPI VIVENTI
Ronzo-Chienis 


Presepe Vivente a Ronzo-Chienis: 26 dicembre

Il 26 dicembre appuntamento speciale a Ronzo Chienis con il Presepi vivente della tradizione: oltre cento figuranti rappresentano la Natività accompagnati da melodie musicali e racconti.
Momenti emozionanti e carichi di sentimenti da farci credere di ritrovarsi nel passato, e che ci accompagnano alla scoperta di storie e luoghi ricchi di fascino, a riscoprire usanze, mestieri e tradizioni di un tempo.
Lungo le vie del paese c'è la possibilità di riscaldarsi con dolci bevande, caldarroste, cioccolato e vin brulè.


 

15 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Terragnolo (TN) - Centro storico

 


PASSEGGIATA TRA I PRESEPI


Terragnolo: 15 dicembre 2019
I presepi resteranno in mostra per le vie delle contrade: dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020


Un magico percorso tra le 5 contrade dell’incantevole Valle di Terragnolo. Qui gli abitanti  hanno realizzato i propri presepi liberando creatività e fantasia tra stili classici e originali. Negli scorci più caratteristici dei paesi, si può ammirare la splendida esposizione di oltre 25 opere, lasciandosi accompagnare da caldi ristori lungo il percorso.
Una serata ricca di emozioni e sentimenti, di serenità e condivisione da vivere insieme.

 

 

 

Come arrivare a Rovereto:


in auto:

prendere l'autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord.


in treno: 

stazione ferroviaria di Rovereto raggiungibile sulla linea Bologna-Brennero.


in aereo:

gli aeroporti più vicini sono Verona e Orio al Serio (Bergamo).


info utili per i camperisti: 

AreA Camper ROVERETO:
Area camper Quercia - Area attrezzata, con wc, docce, corrente elettrica e WIFI, a pagamento

Area Camper AVIO:
Area Sosta Camper Erta - Area attrezzata, con wc, docce, corrente elettrica e servizio ristoro, a pagamaneto
Area Sosta dai Meneghetti - Sosta riservata ai clienti dell’Agriturismo dai Meneghetti

Area Camper ALA
Area Camper Ala - Area temporanea non attrezzata

Area Camper BRENTONICO
Area Sosta Camper Al Zengio - Sosta gratuita, servizi a pagamento

Area Caper VILLA LAGARINA
Area Sosta Camper Bellaria - Sosta gratuita
Area Sosta "Locanda dal Barba" - a pagamento



Clicca qui per la brochure