dic 2024 - gen 2025
all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
Milano
https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-milano.html#sigFreeId32cadcbafd
A Milano il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti anche dai comuni vicini. Tradizionalmente organizzati intorno alla Basilica di Sant'Ambrogio sono stati spostati in Piazza Castello.
Negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al Castello Sforzesco ci sono circa duecento espositori che consentono agli appassionati di Mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina. Gli stand sono posizionati lungo il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio, piazza Castello e via Minghetti. Tra gli espositori si trovano rigattieri, fioristi, artigiani, mestieranti, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, venditori di dolci. Immancabili le bancarelle di caldarroste e di “Firunatt” o “Firòn”, le tradizionali castagne affumicate infilate a formare lunghe “collane”.
Sempre nel centro storico di Milano intorno al Duomo e sotto lo sguardo della Madonnina verranno posizionate, sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini, 78 casette in legno decorate con tante idee-regalo. All’interno di ogni casetta infatti sarà possibile trovare idee regalo, addobbi tradizionali e golosità di ogni genere tipiche del periodo.
Presente anche una casetta più grande, che ospita Babbo Natale.
Tra i prodotti proposti: ceramiche e oggettistica varia, stoffe etniche, artigianato spagnolo ed equadoregno, cappelleria artigianale, accessori alla moda e della tradizione tirolese-altoatesina, accessori per la casa, vetreria e cristallo della tradizione veneta, idee regalo in legno e pietre incise, eco-prodotti in avorio vegetale. Mentre la proposta enogastronomica comprende: datteri e zafferano iraniano, cioccolato, croccanti, praline, boeri e gianduiotti dal Piemonte, torrone di Cremona, confetteria campana, frutta ricoperta, miele e pappe reali, formaggi lombardi, francesi, svizzeri e piemontesi, bresaola e altri salumi, prodotti tipici bergamaschi, umbri, specialità tirolesi con i caratteristici brezel, vodka e caviale russi. E ancora tartufi, aceto balsamico, tonno, bottarga e affumicati ittici, salumi e formaggi. Presente un’ampia scelta di panettoni artigianali.
Per tutti i bambini ci sarà la possibilità di effettuare una visita alla Casa di Babbo Natale e di ammirare un presepe a grandezza naturale. Dall’1 al 15 dicembre sarà poi possibile scegliere dei giocattoli che verranno consegnati la mattina del 25 dicembre.
Il 6 dicembre appuntamento con l'Accensione dell'Albero in Piazza Duomo denominato "l'Albero dei Giochi" allestito e promosso dalla Fondazione Milano-Cortina 2026. Gli addobbi saranno un richiamo ai simboli delle Olimpiadi. L'Abete, proveniente dalla vicina provincia di Varese sarà alto ben 28 metri e sarà addobbato da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecceranno con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo. L'Albero sarà illuminato dalle luci ambrate di circa 100mila microled che culmineranno su una cima allestita con un luminoso fiocco di neve. Alla base dell’Albero dei Giochi, verrà allestita una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali.
Sotto la cupola della Galleria Vittorio Emanuele quest'anno l'Albero di Natale non sarà di Swarovski ma sarà firmato Gucci e il nome di questa installazione sarà "The Gift of Love" che illuminerà la volta della Galleria e altre zone della città. 78 gift box, di differenti dimensioni, l’una sull’altra, daranno forma ad un'installazione a forma di Albero di oltre 8 metri e i colori delle scatole, chiuse dall’iconico morsetto, saranno un richiamo alle tonalità che caratterizzano la Galleria: bianco, dicroico e silver daranno luce al “salotto” della città.
Sempre in centro torna a brillare anche la Galleria del Corso con la firma di Victoria’s Secret con il progetto “Celebrates Women, Natale con il Fiocco” che prevede l'installazione di un abete di 10 metri proveniente da un vivaio della Val Sorda che avrà i colori del rosso, del rosa e dell’oro. Questi colori caratterizzeranno anche l’Abero di 4 metri allestito sempre da Victoria’s Secret in piazza Berlinguer, angolo Via Savona. Il progetto è collegato al progetto un programma di raccolta fondi per la Fondazione IEO/Monzino.
Sephora illumina piazza della Scala con l’installazione “Fai brillare la tua luce” che prevede un Albero scintillante di 10 metri e illumina piazza Remo Cantoni, alle Terrazze del Gratosoglio con un abete in vaso di 6 metri.
In Piazza XXV Aprile verrà allestito il Villaggio di Pan di Zenzero con un Albero decorato proprio da prelibatezze ispirate al pan di zenzero, bastoncini di zucchero e pacchi regalo.
Altri Alberi natalizi saranno sistemati in Piazza del Carmine, in Piazza San Carlo, in Piazza Mercanti, in Piazza Cordusio, in Piazza San Babila, in Piazza Tina Modotti e nell'incrocio tra via Manzoni e via Montenapoleone.
Dal 2008 ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, si trova il Villaggio delle Meraviglie con un piccolo Mercatino di Natale e con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. Novità dell'edizione 2023 è l'arrivo di Geronimo Stilton al Milano Christmas Village. Presente la consueta pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza ma quest'anno si prevede anche una pista di pattinaggio baby dedicata ai bimbi più piccoli. Presente Babbo Natale nella sua casa: fino al 25 dicembre i bambini e le loro famiglie potranno incontrare e fare una foto insieme a lui mentre dal 26 dicembre ci sarà Mamma Natale ad occuparsi di tutti i grandi e piccini.
Le giostre presenti sono le pazze slitte volanti, l'Albero magico di Natale e le slitte di Babbo Natale. Inoltre saranno presenti la Pesca del Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata dei ghiacciai, il Circo degli Elfi con gli spettacoli di burattini e la Casetta dei giocattoli. Il 6 gennaio atteso l'arrivo dela Befana, che con i suoi scherzi terrà compagnia ai bambini.
È giunta alla sua 27° edizione la manifestazione Artigiano in Fiera che si svolge a Fieramilano Rho e presenta circa 3000 artigiani provenienti da oltre 100 Paesi del mondo. Un grande evento dedicato all'artigianato e alle piccole imprese. La mission è quella di costituire un mercato consapevole e attento a determinati valori quali l'originalità, la qualità e l'autenticità dei prodotti e naturalmente la sostenibilità ambientale e l'utilizzo di materiali naturali. Ingresso gratuito
Suggestiva location per la manifestazione Green Christmas che si tiene nell'affascinante sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere “Isola”. Il Mercatino eco dal 2012 propone idee di artigianato artistico, design, abbigliamento e cosmesi naturale attente al benessere e all’ambiente in una suggestiva location di archeologia industriale normalmente chiusa al pubblico.
Sulle bancarelle di questo villaggio natalizio ci saranno produzioni ispirate ai principi dell’ecososteniblità - economia circolare, upcycling, rispetto per l’ambiente – con una particolare attenzione a tutto quello che viene realizzato ancora artigianalmente, dalle mani dell’uomo e non dalle macchine, e con una scelta che si adatta ad ogni budget. Nei due giorni dell’evento è possibile visitare (su prenotazione) lo spazio museale della fabbrica che ha dato vita alle campane più famose d’Italia e a opere come il portale del Duomo di Milano.
Dal 4 novembre 2023 torna il Banco di Garabombo, il tendone del commercio equo e dell’economia solidale più grande d’Europa, organizzato da da Chico Mendes Altromercato onlus, Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza. L'iniziativa, proposta dal 1997, è riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano.
Lo spazio di 400 metri quadri viene organizzato nel Parcheggio di via Mario Pagano (fermata MM1). All'interno dello spazio coperto è possibile trovare prodotti alimentari, di moda, cosmesi, cose per la casa, libri e tante idee regalo. Il tutto rispettando i principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste.
Nel mese di dicembre, in via Guanella 11 (MM1 Precotto) è previsto lo storico mercatino natalizio dell'Associazione Veronica Sacchi ODV (AVS) denominato La Boutique dei Nasi Rossi, giunto alla sua 21° edizione. Tutto il ricavato viene destinato a formare giovani volontari clown che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani in case di riposo e a persone disabili in centri diurni. In Boutique sarà possibile trovare tante idee regalo per un Natale all’insegna della solidarietà. Quest’anno per la prima volta saranno presenti alla Boutique anche bici elettriche di una marca. Altra chicca acquistabile solo in AVS è il Clowndario 2024 “Far ridere è un opera d’arte”, in formato da tavolo e da muro, che raccoglie le foto di opere d’arte famosissime rifatte dai volontari col naso rosso.
I Bagni Misteriosi, l’area dell’ex Centro Balneare Caimi di fianco al Teatro Franco Parenti in zona Porta Romana, si trasformano in un Villaggio per festeggiare il Natale. L'ultomo week end di novembre e il week end del 16, 17 dicembre verranno allestiti i Mercatini WunderMRKT con più di 90 espositori selezionati da tutta Italia. nei gioni 2,3, 7, 8, 9 e 10 dicembre invece saranno presenti gli espositori dell'edizione natalizia di Flug Market: unicità e manualità saranno sempre capisaldi essenziali, rendendo ogni creazione un oggetto unico. La pista di pattinaggio sarà "appoggiata" al centro della vasca principale e sembrerà di pattinare galleggiando sull’acqua e resterà aperta fino al 7 gennaio 2024.
Il 17 dicembre si svolge l'East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti. Negli oltre 6000mq dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora per un Natale vintage.
L'ultimo week end di novembre, presso l'Ambrosianeum Fondazione Culturale, situato in centro in via delle Ore 3 (MM Duomo), si svolge la settima edizione del Piccolo Mercatino Nordico. Presenti artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia e altri paesi nordici che peresenteranno le loro creazioni artigianali uniche proveniente e fatte a mano nei Paesi del Nord. È possibile trovare libri, storie e illustrazioni favolose, abbigliamento nordico per bimbi, dolciumi e altri prodotti alimentari tipici. Previsto uno spazio per bambini con attività creative nel pomeriggio di sabato e domenica e una piccola area ristorazione con prodotti tipici per tutti.
Nel 2024 si svolge la seconda edizione di un Villaggio unico e suggestivo, denominato La Magia del Natale, presso Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). Un ampio spazio di verrà dedicato a questo villaggio di Natale. Presente l'Ufficio postale di Babbo Natale dove scrivere la letterina che verranno smistate da Elfi postini, una Fabbrica di Giocattoli con gli istancabili elfi operai e vicino alla Fabbrica, sorgerà un'antica giostra di cavalli.
Inoltre sarà presente il Borgo degli elfi e la Casa di Babbo Natale, luogo centrale dove Santa Claus dà forma ai giocattoli, guarda le stelle dal suo telescopio e pianifica il viaggio della notte più lunga dell’anno. L’abitazione è dotata di tutto l’occorrente: il planetario, le mappe astronomiche, l’elenco di tutti i bambini in ordine alfabetico e, ovviamente, l’iconica slitta.
In programma show di ogni genere che si susseguiranno all’interno di una sfarzosa struttura: spettacoli di magia, di bolle di sapone, cori gospel, balletti e musical. L'ingresso è a pagamento.
Altra novità dell'edizione 2023 del Natale milanese è stato A Christmas Magic organizzato presso Allianz Mico nei pressi di CityLife, si tratta di un ampio spazio coperto, oltre 20mila mq, dedicato all'atmosfera del Natale. Presente una lunga pista di pattinaggio, una vera Via del Ghiaccio tra sentieri incantati, pensati per esploratori e pattinatori di ogni tipo, che corre lungo l’intero lo spazio del villaggio. Altre attrazioni sono la grande mongolfiera Luna Express, dove potersi scattare una foto e ambientazioni con luci tridimensionali, suoni misteriosi, apparizioni di animali magici e un tunnel segreto che vi aprirà le porte di un’aurora boreale incantata. un “palazzo” ricreato in orizzontale per giocare, la Fabbrica dei regali, il palco per «show sempre diversi con tre cori gospel, maghi, giocolieri», un Babbo Natale sempre presente, uno spazio food e una scuola degli Elfi per realizzare palline decorate e lanterne. L'ingresso è a pagamento.
In città è possibile pattinare sul ghiaccio anche in Piazza Città di Lomabrdia, dove c'è il Palazzo della Regionee in altre zone della città.
Nel 2023 Grandi Stazioni Retail Spa, in partnership con Eni Plenitude, ha promosso, in Piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale, l'installazione di una pista di pattinaggio da 1.500 metri quadrati, di un grande Albero di Natale di 14 metri e un'area Food & Beverage con quattro casette di legno. Si tratta di Senstation On Ice, un villaggio che rievoca le ambientazioni tipiche dei paesaggi nordici invernali.
Un'altra pista di Pattinaggio cittadina è stata installata nella centralissima e reasturata Piazza San Babila dove sotto un grande Abete di 14 metri è stata allestita una pista di pattinaggio di 300mq. Il ricavato verrà interamente devoluto a diversi progetti per la città di tre associazioni no-profit. Fino al 23 dicembre ogni giorno alle ore 19.00 è in programma l'esibizione sul ghiaccio delle pattinatrici delle scuole milanesi Ladybirds e Hot Shivers.
Vicino alla Darsena, in via Manusardi angolo via Bettinelli, nel week end 15, 16 e 17 dicembre 2023 si è svolto il Mercatino di Natale Riflessi di Natale sui Navigli con Mercatini di Natale, spettacoli e animazioni.
Date e orari di apertura:
Accensione Albero di Natale in Piazza Duomo:
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! con 200 espositori (in zona Piazza Castello, tra viale Gadio, piazza Castello e via Minghetti):
Mercatino di Natale di Piazza Duomo 78 casette:
orari:
tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 22.00
Il Villaggio delle Meraviglie in Corso Venezia (Giardini Indro Montanelli):
orari
da lunedì a venerdì: dalle ore 11.00 alle ore 20.00
sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.30 alle ore 20.30
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
25 dicembre: dalle ore 15.00 alle ore 20.00
25 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
ingresso libero
L’Artigiano in Fiera Milano Rho-Pero: dal 30 novembre 2024 all'8 dicembre 2024
tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 22.30
ingresso libero
Green Christmas nella Fonderia Napoleonica - quartiere Isola:
orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Garabombo (M1 Pagano) della Cooperativa Chico Mendes Altromercato:
tutti i giorni:
La Boutique dei Nasi Rossi - Mercatino natalizio dell'Associazione Veronica Sacchi ODV (AVS) - in via Guanella 11:
tutti i giorni: dalle ore 10.30 alle ore 19.30
Bagni Misteriosi - via Carlo Botta 18 zona Porta Romana
Mercatini di Natale Wunder Mrk:
Mercatini di Natale Flug Market:
Pista di pattinaggio:
Mercato di Natale East Market in via Mecenate, 88/A:
orari: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
8° Piccolo Mercatino Nordico Ambrosianeum Fondazione Culturale, via delle Ore 3 (MM Duomo):
orari
sabato: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
14° Babbo Running (marcia non competitiva di 5Km): 14 dicembre 2024 alle ore 15.00
percorso Piazza Sempione - Arco della Pace
La Magia del Natale - Carroponte Sesto San Giovanni (Milano): dall'8 novembre 2024 al 22 dicembre 2024
ingresso a pagamento
A Christmas Magic presso Allianz Mico di CityLife - ingresso pedonale Gate 2, viale Eginardo:
ingresso a pagamento
Pista di pattinaggio in Piazza Città di Lombardia MM2 Gioia:
Pista di pattinaggio in Piazza Duca d'Aosta:
Pista di pattinaggio in Piazza San Babila:
Riflessi di Natale sui Navigli - Corso Manusardi:
orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Milano?
Prenota il tuo albergo cliccando qui!
Mercatini di Natale in evidenza
Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)
Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...
Mercatino di Natale di Bolzano
Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...
Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)
Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...
Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)
Dall'11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 un Natale come non l’avete mai visto,... Leggi tutto...
Villaggio Tirolese Arezzo - Mercatini di Natale in piazza Grande
Confermata ufficialmente la nona edizione. Dal 16 novembre 2024 torna lo... Leggi tutto...
Mercatino della Stella nel Paese del Presepe Faedo (TN)
Scoprite la magia e la tradizione del Natale in un piccolo paese incastonato... Leggi tutto...
Mercatini di Natale di Milano: www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-milano.html
Posted by MERCATINI DI NATALE on Venerdì 18 dicembre 2015