dal 1 dic 2023 al 7 gen 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Tallinn - Piazza dell’Antico Municipio

 

 

 

Nella capitale estone si può viaggiare sulle direttrici di mondi diversi. Nel suo centro pulsa un cuore medievale ma nella nella zona portuale il look cambia e l’intera area si presenta ora, in parte, rinnovata, poi vi sono i quartieri moderni nei quali spiccano i lasciti dell’epoca imperiale russa, frammenti di epoca sovietica e fantasie architettoniche all’avanguardia.
Tallinn è la capitale più antica del Nord Europa e ha uno dei centri medievali meglio conservati del mondo. 

Una city break, Tallinn, che propone per Natale un’atmosfera suggestiva nella quale campeggiano i Mercatini di Natale che si “celebrano” in un contesto prestigioso e all’insegna dell’Unesco. Il moderno Mercatino di Natale è stato fondato nel 1997 e solitamente inizia nella seconda metà di novembre per concludersi il giorno di Natale Ortodosso, il 7 gennaio.
Scenario dei Mercatini di Natale di Tallinn è la quattrocentesca piazza dell’Antico Municipio, nella città vecchia della capitale estone. Una cinquantina di bancarelle con l’artigianato tipico dell’Estonia: dai tradizionali manufatti in legno ai coloratissimi maglioni, dai tessuti lavorati a mano alle candele passando per oggetti e monili in ambra del Baltico.
Oltre agli stand è presente Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta e, nei fine settimana, vari gruppi di artisti provenienti sia dall'Estonia che dall'estero si esibiscono sul palco. Ogni domenica d'Avvento viene accesa una candela dell'Avvento.

ll tutto sotto lo sguardo vigile di un imponente Albero di Natale. E proprio a Tallinn è stato eretto il primo Albero di Natale pubblico in Europa. Documenti ufficiali risalenti al lontanissimo 1441 testimoniano che in quell'anno fu eretto un grande abete nella Piazza del Municipio, Raekoja Plats.
L'evento fu organizzato dalla Confraternita "Brotherhood of the Blackheads", un'Associazione di mercanti non sposati che era attiva in Livonia (attuale Estonia e Lettonia). La cerimonia di collocazione del grande Albero ha ssunto nel corso dei secoli sempre più importanza tanto che nel 1771 vi partecipò anche Pietro il Grande, imperatore di Russia.
Ogni settembre l'amministrazione del centro di Tallinn organizza un concorso per cercare l'Albero di abete più bello di tutta l'Estonia con i requisiti di essere tra i 15 e i 18 metri, simmetrico e avere foglie dense. È uno dei concorsi più attesi in Estonia.
Solitamente l'Albero di Natale arriva nella piazza un po' prima dell'apertura del Mercatino di Natale. Per l'inaugurazione del Mercatino di Natale, l'Albero si presenta tutto decorato
In passato l'albero è stato decorato con 240 palline e con 50 cuori illuminati ed è stato illuminato da 50 fili di luce a LED, 5.000 luci più piccole e 2.500 luci più grandi.
Il Mercatino di Natale di Tallinn è considerato uno dei 10 Mercatini di Natale Europei più belli.


Date e orari di apertura:


Mercatino di Natale di Tallinn in Ratshausplatz (Piazza del Municipio): dal 1 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024

orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00


 

 
 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Tallinn?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatini di Natale a Renon (BZ) - Trenatale del Renon

Il Mercatino di Natale, "Trenatale del Renon", vi aspetta nelle tre località di... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

La magia del Natale non è solo prerogativa dei bambini, anche gli adulti ne... Leggi tutto...