dal 17 nov 2018 al 16 dic 2018

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Castione della Presolana (BG) - Piazzale Donizetti (Bratto/Dorga)


 

Diciasettesima edizione per i Mercatini di Natale di Castione della Presolana, un appuntamento cult di fine anno ai piedi delle Alpi Orobie, in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo e facilmente raggiungibile da Bergamo e da Milano.


 

Il Mercatino di Natale prevede oltre 30 espositori che con le loro le casette di legno propongono oggetti di pregiato artigianato e prodotti agroalimentari con i vari sapori della tradizione. Non solo è possibile acquistare e trovare tante idee regalo ma c'è anche la possibilità di veder nascere dal vivo i lavori di artigianato di pregio. Intorno alla Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani scolpiscono il legno e la pietra, altri artigiani lavorano la paglia, martellano il rame, filano la lana e ripropongono così gli antichi mestieri. 
Uno scenario quindi connotato da storia, cultura e tradizione della Val Seriana capace di trasformare in un borgo fatato Castione e le suggestive frazioni di Bratto, Dorga e Rusio
 
Per i visitatori più piccoli sono previste attrazioni quali la Casa di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi e il trenino della Presolana. Il ricco programma propone momenti di musica, intrattenimenti, giochi, laboratori e varie degustazioni e non mancano iniziative di visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori e sfide insolite.
Altri appuntamenti: la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.


 

Date e orari di apertura:


Mercatini di Natale in Piazzale Donizzetti (frazione Bratto/Dorga)

17, 18, 24 e 25 novembre 2018


1, 2, 7, 8, 9, 15 e 16 dicembre 2018


 

Come arrivare:


in auto:

Arrivando dall'autostrada A4 Milano - Venezia uscire a  Bergamo e prendere il primo svincolo a destra verso Valle Seriana. Proseguire sulla strada statale seguendo l’indicazione Passo della Presolana. 


in treno: 

è possibile raggiungere la località di Castione dalle stazioni di Milano e Brescia, raggiungendo la stazione Bergamo - Stazione Sab e Autolinee; essa è situata accanto alla stazione degli autobus, da cui partono i vari collegamenti con la Valle Seriana. 


in aereo:

aeroporti più vicini: Bergamo/Orio al Serio. Da qui comodo servizio autobus che in soli 10 minuti collega l’aeroporto con la stazione dei treni di Bergamo. 

 

 
 



Vuoi visitare i Mercatini di Natale a
Castione della Presolana?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

Booking.com










Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto e la Vallagarina: 10 Natali che diventano cento

Alle porte del Trentino dal 24 novembre e fino al 6 gennaio vi aspettano I... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Renon (BZ) - Trenatale del Renon

Il Mercatino di Natale, "Trenatale del Renon", giunto alla sua 10° edizione vi... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Rango (TN)

Il Mercatino di Natale del borgo contadino di Rango di Bleggio offre la... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Levico Terme (TN)

  Il tradizionale Mercatino di Natale, nella magnifica cornice del Parco... Leggi tutto...

Mercatini di Natale ad Arezzo - Villaggio Tirolese

Dal 17 novembre Arezzoospita in piazza Grande la quarta edizione del... Leggi tutto...

Il Villaggio di Babbo Natale - Mondo Verde Garden

Il Villaggio di Babbo Natale non è solo il Mercatino di Natale al coperto più grande... Leggi tutto...