date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Bologna - Strada Maggiore e altre zone della città

 

 

Nel capoluogo emiliano l’appuntamento con la tradizione si rinnova ogni anno in occasione del Natale. Sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore e a pochi passi dalle due Torri, la Fiera di Santa Lucia è il luogo-simbolo del Natale bolognese. Il Portico dei Servi è formato da colonne snelle ed eleganti e fa parte dei 62 km di Portici di Bologna dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2021. Le origini della Fiera sembrano risalire al 16° secolo quando il Papa regalò alla Diocesi della città una reliquia di Santa Lucia. Fra le 35 bancarelle di legno vi sono addobbi per l’Albero, decorazioni, articoli per il Presepe, sciarpe, calze di lana e gioielli e prodotti enogastronomici. 


 

Un altro tradizionale Mercatino di Natale si svolge da metà novembre in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio fino all’Epifania e consente una full immersion nell’atmosfera natalizia mentre luci e colori rinnovano il loro fascino nel reticolo di vie del centro storico.

Per la presenza di cantieri e problemi di viabilità nel 2024 non è previsto il Villaggio di Natale Francesce in Piazza Minghetti con casette addobbate a festa con profumi e sapori tradizionali d’oltralpe e tanti articoli regalo: dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi, accessori moda e tanto altro. Solitamente il mercatino ha anche una proposta enogastronomica si rivela molto ampia: tipici dolci dell'Avvento, tantissimi tipi di formaggi, vasto assortimento di vini, biscotti bretoni, cioccolatini di vari tipi e i famosi macarons. Gustoese baguettes e croissants caldi saranno sfornati nella “Boulangerie”.  Una grande tavolozza di colori è rappresentata dalla casetta delle spezie.

Fino al gennaio solitamente il FICO ospita il Christmas Village di Bologna, si tratta di un grande Villaggio di Natale da 10.000 mq con spazi al coperto e spazi outdoor dove si può vivere la magia di Santa Claus e dei suoi aiutanti attraverso attrazioni, luci scintillanti e spettacoli live. Durante i weekend del mese di dicembre si trovano i Mercatini Natalizi e ogni stand è un piccolo tesoro di creatività, dove si possono trovare regali speciali e personalizzati: dalle decorazioni per l'Albero di Natale fatte a mano, a gioielli artigianali, prodotti in ceramica e tessuti lavorati con maestria. 



Date e orari di apertura:


Fiera di Santa Lucia - Portico dei Servi Strada Maggiore: 
orari:
tutti i giorni: date in arrivo



Fiera di Natale in via Altabella: 
orari:
tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 20.00



Villaggio di Natale Francese - Piazza Minghetti: edizione 2024 non prevista


Christmas Village di Bologna - FICO Via Paolo Canali 8: 
i Mercatini di Natale sono presenti nei giorni:

 

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Bologna?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...