"Gubbio è Natale": dal 23 nov 2019 al 6 gen 2020
Accensione Albero: dal 7 dic 2019

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Gubbio - Piazza 40 Martiri

 

La città di Gubbio si trova oggi sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, ed è proprio qui che dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale, l'Albero di Natale entrato nel 1991 nel Guinness dei primati.


 

La sagoma di un gigantesco albero di Natale è realizzata disponendo sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. Si sviluppa, con una base di 350 metri, per oltre 650 metri arrivando fino alle mura della città medioevale. La sua grande stella (composta da 200 luci e con una superfie di ben 1000 mq), posta in cima alla montagna arriva invece fino alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo.
L'Albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alla vigilia dell'Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia. Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte, fino ai primi giorni del mese di gennaio.

Oltre all’Albero più grande del mondo costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza 40 Martiri dove è possibile trovare l'idea regalo perfetta, o per i più golosi i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato.

È presente poi la Slitta di Babbo Natale per grandi e piccini e il Trenino Gubbio Express Christams.
Inoltre c'è la Ruota Panoramica del Polo Nord allestita in Piazza 40 Martiri che consente di vedere dall'alto Gubbio e l'Albero più grande del mondo.
Nell'affascinante contesto del centro storico di Gubbio viene allestito il Laghetto ghiacciato, una pista per pattinare sul ghiaccio per grandi e piccini mentre all'interno del Palazzo dei Consoli è presente la Casa di Babbo Natale.

Nel contesto della manifestazione "Gubbio è Natale" un ampio spazio è dedicato ai presepi; è possibile ammirare i presepi eugubini all'interno della Casa di Babbo Natale mentre l'esposizione dell'arte dei presepi di Giuseppe Filippetti, artigiano del legno nato a Gubbio, sarà visitabile all'interno dei locali della Società Operaia di via Gabrielli.
Il quartiere di San Martino propone un presepe molto suggestivo a grandezza naturale con un affascinante percorso con oltre 120 personaggi.
Il quartiere San Pietro invece propone un evento emozionante e ricco di tradizione con il Presepe Vivente e con rappresentazioni dal vivo di antichi mestieri e di scene di vita quotidiana. 
  

 

Date e orari di apertura:


Gubbio è Natale:
23, 24 e 30 novemnbre 2019
1, 7, 8, 14, 15 dicembre 2019
e dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020


orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00



Accensione Albero più grande del mondo: dal 7 dicembre 2019 (dalle ore 17.30) al 12 gennaio 2020

 

Come arrivare:


in auto:

Chi proviene da nord:
1) Dal versante adriatico, Gubbio è raggiungibile uscendo dall’ autostrada A14 a Fano (itinerario consigliabile) e proseguendo in direzione Roma (78 Km.) oppure uscendo a Cesena Nord proseguendo sulla superstrada E45 sino all’uscita Gubbio e poi sulla statale per ca. 25 Km.

2) Dal versante tirrenico (itinerario consigliabile solo per chi proviene da Toscana e Liguria), dopo aver lasciato l’autostrada A1 al casello di Valdichiana (non Arezzo) dirigersi verso Perugia sul raccordo autostradale e poi sulla superstrada E45. Oltrepassata la città, proseguire sulla superstrada E45 in direzione Cesena e prendere la nuova uscita per Ancona (35 km - itinerario consigliabile) oppure le successive per Bosco (28 km.) o per Umbertide-Gubbio (25 Km ).


Chi proviene da sud:
3) Dal versante tirrenico, dopo aver lasciato l’autostrada A1 al casello di Orte, dirigersi verso Perugia-Cesena (superstrada E45). Superata Perugia proseguire in direzione Cesena ed prendere la nuova uscita per Ancona (35 km – itinerario consigliabile) oppure le successive per Bosco (28 km.) o per Umbertide-Gubbio (25 Km ).

4) Dal versante adriatico, uscire dall’autostrada A14 ad Ancona Nord in direzione Fabriano. Superata Fabriano (40 Km.) proseguire sulla statale per Gubbio.



in treno: 


La stazione ferroviaria più vicina è quella di Fossato di Vico a 20 km. Una linea bus collega Fossato di Vico a Gubbio. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Informazioni Turistiche al numero 075.9220693.



in aereo:

Aeroporto più vicino: Aeroporto Internazionale dell'Umbria di Sant'Egidio, collegato con Perugia tramite bus-navetta.

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Gubbio?


Prenota il tuo albergo cliccando qui! 


 

 

 

Booking.com








Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto e la Vallagarina: 10 Natali che diventano cento

Alle porte del Trentino dal 22 novembre, fino al 6 gennaio, ti aspettano I... Leggi tutto...

Mercatino di Natale a Levico Terme (TN)

  Il Mercatino più incantato di sempre nel Parco Secolare degli Asburgo, dal 23... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Il Villaggio di Babbo Natale - Mondo Verde Garden

Il Villaggio di Babbo Natale non è solo il Mercatino di Natale al coperto più grande... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

Dal 30 novembre al 24 dicembre, nella cornice di Piazza della Vittoria ad... Leggi tutto...

Natale in Rocca - Mercatini di Natale a Fontanellato (PR)

Fontanellato è un suggestivo borgo dell'Emilia, a 25 km da Parma, in cui... Leggi tutto...

Natale ad Anghiari - Anghiari si accende

Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna uno degli eventi più attesi del... Leggi tutto...