date 2016 in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Otricoli (TR) - Centro storico

 

 

Bisogna abbandonare la fretta, per scoprire il Ternano, lasciandosi sedurre dagli scenari che offre, dai luoghi incantati e incantatori, ricchi di storia e di tradizione che lo punteggiano, avvolti da un’atmosfera magica e scandita dalla presenza di eredità del tempo.


 

Una bellezza quasi sussurrata, da apprezzare soprattutto a Otricoli, che dalla sommità della sua collina domina un’area archeologica che sorge nello stesso sito occupato in tempi remoti dalle popolazioni preromane. Una posizione dominante eppure incastonata come un gioiello in un lungo tratto della valle del Tevere, che imprime all’insediamento urbano l’aspetto di roccaforte da cui deriva il nome.
Una cornice di grande impatto per assaporare tutta la malìa del Natale in occasione di “Magie di Natale a Otricoli”, un suggestivo percorso – progettato e realizzato dalla Pro Loco di Otricoli e Poggio – attraverso le vie della località con mercatini di Natale – con i produttori locali che propongono manufatti, grappe, spumanti, vini, olio novello, lenticchie, pasta e dolciumi autoctoni -, oltre cinquanta presepi artigianali, spettacoli musicali - coro gospel in cattedrale, Terni Jazz Orchestra, Street Band Parade e molto altro ancora -, intrattenimento e degustazioni.
Oltre ai percorsi dello spirito natalizio, “Magie di Natale a Otricoli” consente anche sfiziosi percorsi del gusto con l’eccezionale apertura della “Locanda dei folletti” e del famoso forno medievale: invitanti opportunità per gustare le specialità tipiche del territorio come la “polenta con le spuntature di maiale”, la “padellaccia con fagioli” e le “salsicce di arrosto e broccoletti”, il tutto accostato a paladini di Bacco locali e da dolci artigianali.
Ai bambini, invece, “Magie di Natale a Otricoli” dedica la “Casa e laboratorio di Babbo Natale” - allestita nella suggestiva piazza del paese, illuminata ad hoc per l’occasione - dove i più piccoli hanno l’opportunità di incontrare Babbo Natale, intonare canzoni, scrivere, colorare, creare collage, decorare le letterine natalizie, il tutto in compagnia di esperti animatori. Dalla suggestione di “Magie di Natale a Otricoli”, inoltre, grandi e piccini possono passare a quella del castello di Poggio di Otricoli, per un viaggio nel passato e per rivivere le atmosfere e le tradizioni medievali. La storia di Otricoli, infatti, è legata alla sua condizione di castrum speciale, promossa dalla sua posizione strategica: un castello umbro lambito dal Tevere e attraversato dall’antica Via Flaminia.

Luciana Francesca Rebonato

Web content manager

Tutti i diritti sono riservati

 

Date e orari di apertura:

feriali: 
sabato e domenica: 

24 dicembre:

25 dicembre:

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale ad Otricoli?


Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

Booking.com








Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto e la Vallagarina: 10 Natali che diventano cento

Alle porte del Trentino dal 22 novembre, fino al 6 gennaio, ti aspettano I... Leggi tutto...

Mercatino di Natale a Levico Terme (TN)

  Il Mercatino più incantato di sempre nel Parco Secolare degli Asburgo, dal 23... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Il Villaggio di Babbo Natale - Mondo Verde Garden

Il Villaggio di Babbo Natale non è solo il Mercatino di Natale al coperto più grande... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

Dal 30 novembre al 24 dicembre, nella cornice di Piazza della Vittoria ad... Leggi tutto...

Natale in Rocca - Mercatini di Natale a Fontanellato (PR)

Fontanellato è un suggestivo borgo dell'Emilia, a 25 km da Parma, in cui... Leggi tutto...

Natale ad Anghiari - Anghiari si accende

Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna uno degli eventi più attesi del... Leggi tutto...