date in arrivo

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Pirano


 

Di origini remote e porto di pescatori dalla cospicua flotta di pescherecci, Pirano si dispiega in due quartieri distinti e separati da piazza Tartini: Punta all’estremità della penisola e Marciana nella zona bassa. Medievale, punteggiata da palazzi rinascimentali e barocchi e caratterizzata da vicoli che rincorrendosi nel centro storico culminano nel piazzale del Duomo, Pirano ha regnato per secoli sul golfo omonimo e le saline le hanno conferito potere e ricchezza.


 

La piazza principale, dove si trovava un tempo il mandracchio, porto peschereccio interrato nel 1894, è dedicata a Giuseppe Tartini, compositore e violinista nato nel 1692 in una casa che vi si affaccia. Tutti gli edifici che fanno da corona alla piazza sono ammirevoli e anticipano la mirabile chiesa di S. Francesco con l’annesso monastero, complesso ascrivibile all’inizio del XIV secolo.
Notevole è il cinquecentesco pulpito ligneo intagliato seguito a ruota - e in sacrestia - dalla Maddalena di Palma il Giovane oltre ad altre ragguardevoli tele. Sempre in stile rinascimentale è il chiostro cui si accede tramite un bel portale coevo.
Ancora fantasie ecclesiastiche con l’edificio di culto più importante di Pirano, la cattedrale di San Giorgio, che domina l’abitato dall’alto di una rupe. Costruita al posto di una precedente chiesa gotica, presenta un fastoso interno a navata unica con soffitto ligneo dipinto, numerose tele, sculture e, in sacrestia, tavole e polittici dei secoli XIV e XV.
Dietro la cattedrale svetta il campanile, eretto nel 1608, che consente di spaziare con lo sguardo sul mosaico di tetti rossi, sulle vecchie mura merlate del XV secolo - con le sette torri aperte verso l’interno -, sul porto e sulla costa. Ancora acqua in piazza Maja nella quale emerge la grande cisterna barocca, costruita nel 1776 per l’approvvigionamento idrico della città – le due statue poste ai lati dell’estremità superiore della gradinata rappresentano la legge e la giustizia – e nel Museo del Mare, ospitato in un palazzo neoclassico. Articolato in più collezioni, vanta un’avvincente sezione con documenti, modelli di imbarcazioni e arredi che testimoniano il passato marittimo sloveno dal XIV secolo alla metà del Novecento.
La collezione archeologica, invece, illustra la storia degli antichi collegamenti marini fra la costa slovena e quelle limitrofe.

Una destinazione suggestiva, Pirano, anche in inverno quando le luci del Natale seducono per l’atmosfera oltremodo suggestiva.
I mercatini di Natale di Pirano accolgono i visitatori con le loro coloratissime bancarelle e il meglio dell’artigianato locale.

Luciana Francesca Rebonato

Web content manager

Tutti i diritti sono riservati

 

Date e orari di apertura:


Mercatini di Natale: date in arrivo

 

 


Vuoi visitare i mercatini di Natale a Pirano?


Prenota il tuo albergo  cliccando qui!


 

 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Mercatini di Natale a Renon (BZ) - Trenatale del Renon

Il Mercatino di Natale, "Trenatale del Renon", vi aspetta nelle tre località di... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 22° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Mercatini di Natale a Empoli

La magia del Natale non è solo prerogativa dei bambini, anche gli adulti ne... Leggi tutto...