Uova decorate con diverse tecniche e con vari colori, prodotti di artigianato locale, gustose specialità enogastronomiche tipicamente Pasquali e tanti fiori: è questo ciò che offrono le bancarelle dei Mercatini di Pasqua di tutta Europa.
Il clima primaverile non può che essere festaiolo e colorato trovandosi così in sintonia con i diversi spettacoli di musica e le esibizioni in costumi tradizionali che si svolgono in questo periodo nei centri delle varie città europee.
A Vienna sono ben quattro i Mercatini di Pasqua proposti e anche altre città austriache presentano la tradizionale attività di decorazione delle uova e Mercatini con numerosi stand. E non sono solo austriache le mete interessate, ma possiamo trovare Mercatini di Pasqua anche nella francese Colmar, nella polacca Cracovia, nelle famose capitali di Praga e Budapest e nella più vicina Lugano.


Clicca sui nomi delle città per le informazioni dei Mercatini di Pasqua:


AustriaViennaInnsbruck - Hall in Tirol - Salisburgo - Kufstein Klagenfurt - Bregenz

CroaziaZagabria

FranciaColmar 

Germania: Berlino - Wiesbaden 

ItaliaBolzano - Merano/Lana - Fiera di Primiero - Pergine Valsugana - Misano Adriatico - Senigallia

OlandaAmsterdam 

Polonia: Cracovia

Repubblica Ceca: Praga

Ungheria: Budapest 

Svizzera: Lugano - Huttwill

 



VIENNA (Austria)

Mercatino di Pasqua del Castello di Schönbrunn:
date in arrivo


Sono diversi i Mercatini di Pasqua che colorano la capitale austriaca ma quello allestito di fronte alla Reggia barocca di Schönbrunn viene considerato il più famoso e il più romantico. Il castello di Schönbrunn si trova ad Hietzing, nella periferia ovest di Vienna e dal 1996 il palazzo ed il giardino sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Circa 70 espositori, provenienti dall'Austria e dai paesi limitrofi, offrono golosità di ogni tipo, decorazioni pasquali, uova artisticamente decorate e articoli di artigianato austriaco. Qui è possibile trovare anche piccole composizioni floreali realizzate interamente a mano, sculture di legno, oggetti decorativi di vetro, ceramica e pietra. 
Non mancano gli stand gastronomici che offrono le tipiche specialità austriache come miele, tartufo, zuppe sostanziose, piatti di patate, gelato; il tutto da gustare in compagnia di un buon vino, di un succo fresco o di un punch alla frutta. Ad allegrare il contesto tipico di un'atmosfera primaverile e festaiola non manca un ricco programma musicale con numerosi concerti Jazz organizzati per l'occasione. Per i bambini vengono proposte varie attività tra cui il divertente laboratorio dove, aiutati da simpatici coniglietti pasquali, è possibile lavorare il marzapane per creare nuove forme da portare poi a casa. Altra attività proposta ai più piccoli è la preparazione di creative decorazioni floreali e fanstasiose composizioni primaverili.


 

VIENNA (Austria)

Mercatino di Pasqua della vecchia Vienna:
date in arrivo 
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30

La 31° edizione del Mercatino di Pasqua della vecchia Vienna si svolge nell'elegante piazza Freyung, una delle più belle piazze della Città Antica. Ogni anno, accanto al Mercatino, viene allestita un'originale montagna di uova: la più grande in Europa! Questa creazione è composta da circa 40.000 uova pasquali decorate in vari colori e realizzate con materiali differenti. Tra i banchi del Mercatino invece è possibile trovare cesti di paglia, fiori, giocattoli e oggetti di artigianato artistico. Non mancano certo le offerte culinarie con le tipiche specialità pasquali come il dolce osterpinze (una sorta di focaccia).  I bambini possono scegliere tra le attività del laboratorio di decorazioni pasquali, il teatro di marionette e l'area dei conigli.

 

VIENNA (Austria)

Mercatino Artigianato Artistico (Am Hof):
date in arrivo



Il Mercato dell'Artigianato Artistico, ideato dalla "Associazione “Kunst+Handwerk", si svolge dal 2002 in Am Hof (vicino a piazza Freyung). Qui si possono trovare i prodotti tipici della tradizione pasquale austriaca, le uova decorate, le composizioni di fiori e le creazioni di artigianato in generale. 




VIENNA (Austria)

Festa del Monte Calvario in Kalvarienberggasse/St.-Bartholomäus-Platz:
date in arrivo

orari:

Il Mercato del Calvario propone un momento di fetsa con giostre per bambini e appuntamenti religiosi come la Via Crucis, che si svolge intorno alla Kalvarienbergkirche e da cui prende il nome la Kalvarienberggasse. La Fiera porpone ai visitatori una panoramica sulla scena artistica, artigianale e culturale di Vienna

 

VIENNA (Austria)

Festa di Pasqua al Prater:
date in arrivo


Nel giorno di Pasqua nel famoso parco pubblico Prater di Vienna si svolge la tradizionale Festa Pasquale. La festa propone molta musica dal vivo, una grande Parata Pasquale e varie attività dedicate ai bambini: teatro di burattini e spettacolo di magia. Presenti anche i coniglietti di Pasqua che distribuiscono le uova colorate dei loro cestini.  


Vuoi visitare i Mercatini di Pasqua di Vienna? CLICCA QUI

 
Vuoi dormire Vienna? CLICCA QUI

 

  

INNSBRUCK (Austria)

Ostermarkt:
date in arrivo
orari:


Il Mercatino di Pasqua, Ostermarkt, di Innsbruck si tiene nel centro storico della cittadina austriaca di fronte al Tettuccio d'Oro dove una trentina di bancarelle si dispongono da Herzog-Friedrich-Straße al Riesengasse per offrire una grande varietà di uova dipinte a mano, decorazioni a tema, ramoscelli d’ulivo, giochi, oggetti d’artigianato locale e prodotti gastronomici tirolesi come il brezen. 
Tradizione e usanze tirolesi saranno protagoniste nella manifestazione: dalla tipica colazione rinforzata del Frühshoppen alla creazione di mazzetti di ramoscelli d'ulivo e di salice e la presenza di costumi folcloristici e lo svolgersi di danze tradizionali delle feste tirolesi.

L'allegra atmosfera pasquale viene arricchita da bande musicali, da spettacoli teatrali, da concerti jazz e dalle esibizione di gruppi folcloristici che si cimentano nel Bandltanz, il ballo tipico tirolese.

 
Vuoi dormire Innsbruck? CLICCA QUI
 

  
 

HALL IN TIROL (Austria)

Haller Ostermarkt:
date in arrivo

Hall in Tirol è un'affascinante cittadina austriaca a 574 m di altitudine e distante una decina di chilometri da Innsbruck. Il centro storico medioevale, il più grande del Tirolo settentrionale e molto ben conservato, è raggiungibile dalla caratteristica Langer Graben che conduce alla piazza superiore dove in Oberer Stadtplatz si trova il municipio. Il Mercatino di Pasqua di Hall in Tirol, Haller Ostermarkt, si svolge nella vicina Stiftsplatz e dura solo due giorni: il venerdì e il sabato di una settimana prima di Pasqua. 
Più di 25 bancarelle situate nella meravigliosa Stiftsplatz Square offrono candele e uova di ogni genere realizzate in feltro, vetro e argilla e molti prodotti tipici enogastronomici: il tipico dolce osterpinze, il marzapane, erbe e tisane biologiche dell'Alto Adige, miele, liquori, grappe, birra locale e succo di mela
Per i
bambini viene realizzato un piccolo recinto con conigli e agnelli ed è possbile trovare qualche bancarella di bricolage dove poter creare un proprio souvenir. Nella Stubenhaus di piazza Oberer Stadtplatz viene allestita la mostra "Kunst am Ei" (L'arte delle uova). 
  


Vuoi dormire Hall in Tirol? CLICCA QUI

 

  
 

SALISBURGO (Austria)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo


Salzburg Easter Festival:

date in arrivo


Il Mercato tradizionale di Pasqua si svolge presso il Salzburger Freilicht Museum che dista circa 15 km dalla città di Salisburgo. Si tratta di un Museo sul mondo rurale dove su un terreno di 50 ettari sono stati ricostruiti edifici tradizionali agricoli e rurali. È un museo a cielo aperto per far conoscere le dimore della vita rustica nei secoli più recenti.
In questo scenario vengono allestiti gli stand del Mercatino di Pasqua dove si possono trovare oggetti in vetro, ceramica e pietra, giocattoli di legno e di latta, bacon, burro, formaggi, salumi, miele e pane. I prodotti alimentari sono venduti direttamente dagli agricoltori e alla manifestazione sono presenti anche le contadine della regione Flachgau che servono caffè, torte e "Pofesen" (fette di pane tostato immerso in pastella prima della frittura). 

Non è raro assistere in diretta alle dimostrazioni artigianali quali, in primo luogo, la decorazione delle uova, la lavorazione del legno, il ricamo a punto croce, le tecniche di apicoltura e la pittura su ceramica. A rallegrare la festa anche molta musica. Il Mercatino di Pasqua si svolge con qualsiasi tempo; l' ingresso è a pagamento.
Infine in questo periodo a Salisburgo si svolge l'importante Festival Musicale di Salisburgo che viene inaugurato ogni anno il sabato precedente alla domenica delle Palme e prosegue fino al lunedì di Pasqua
.



Vuoi dormire Salisburgo? CLICCA QUI

  
 

KUFSTEIN (Austria)

Mercatino di Pasqua
date in arrivo
orari:

La cittadina tirolese di Kufstein si trova sul fiume Inn ed è vicina al confine con la Baviera; simbolo della città è l'affascinante fortezza Kufstein.
Nel giorni di Pasqua, nel Parco comunale di Kufsteinsi svolge l'annuale Mercatino di Pasqua.
Molti i prodotti tipicamente pasquali di questa zona: dai krapfen della valle Zillertal ai kiachln, gustosi con la marmellata o lo zucchero. Non mancano poi i prodotti artigianali e può accadere di vedere un tornitore o un intagliatore in attività.
Previsti vari intrattenimenti con la musica e la cultura tirolese
.
Alcuni appuntamenti sono dedicati specificamente ai visitatori più piccini. 


Vuoi dormire Kufstein? CLICCA QUI

 

  
 

KLAGENFURT (Austria)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo


A Klagenfurt sul Wörthersee, capoluogo della Carinzia che si affaccia sul lago di Wörth, si svolge il tradizionale Mercatino di Pasqua dal 26 marzo all'11 aprile 2020. Il Mercatino si tiene sul Neuer Platz, il centro cittadino realizzato nel 1592 dall'architetto italiano Domenico dell'Allio. Nei vari stand vengono proposti prodotti artigianali come candele, cestini e tovaglie e i prodotti più prettamente pasquali come uova decorate e i weihkorbdecken, ovvero i tradizionali tovaglioli di lino con eleganti ricami rossi, utilizzati per foderare il paniere benedetto a Pasqua.
Gli stand offrono anche prelibatezze locali come il prosciutto cotto, le salsicce, l'Osterpinzen, ovvero la torta al latte, e il Reindling, tipico dolce della Carinzia fatto con una soffice pasta con lievito ripiena di zucchero, burro, uvetta, cannella e noci.
Nella notte tra sabato e la domenica di Pasqua, vengono accesi, in tutta la provincia vari falò pasquali.

Nello stesso periodo a Klagenfurt si svolge, in Benedektinerplatz, il tradizionale Mercatino dei contadini della regione che offrono i primi fiori e le prime verdure.
 

 Vuoi dormire Klagenfurt? CLICCA QUI

 

  
 

BREGENZ (Austria)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo

orari:


La città di Bregenz è posta sulle rive del Lago di Costanza, uno dei più grandi laghi d'Europa, ai piedi del monte Pfänder. Il suo Mercatino di Pasqua si svolge in Mariahilfstraße nelle stanze del Sozialzentrum Mariahilf, ed è organizzato da una trentina di artisti dilettanti provenienti da Bregenz e dintorni.
Le bancarelle sono splendidamente decorate e non manca tanta oggettistica originale esposta che invita ad interessanti acquisti. 

 Vuoi dormire Bregenz? CLICCA QUI

 

  
 

ZAGABRIA (Croazia)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo


Il Mercatino di Pasqua più famoso di Zagabria si svolge nella piazza di Bano Josip Jelacic, una delle più importanti della capitale croata. Il Mercatino offre la possibilità di scoprire i dolci e i prodotti tipici del periodo pasquale croato. 
Il programma prevede anche varie iniziative dislocate in tutta la città, addobbata per l'occasione con grandi uova pasquali dipinte. Nelle vie cittadine i pittori vendono le loro opere.
  

 Vuoi dormire Zagabria? CLICCA QUI


  
 

COLMAR (Francia)

Festa di Primavera:
date in arrivo
orari:

Nel mese di Aprile a Colmar, nelle due piazze storiche, la Place de l'Ancienne Douane e la Place des Dominicains, si svolge la tradizionale "Festa di Primavera"
Nel cuore della splendida cittadina dell'Alsazia, gli espositori propongono i lavori artigianali e i prodotti locali tipici di questa regione. 
Largo spazio quindi a: piante, prodotti di bellezza, oggetti decorativi, stoviglie e specialità alsaziane. Ovviamente grande disponibilità anche di uova pasquali e di fiori per segnare l'arrivo della primavera! 
Nel fine settimana di Pasqua è possibile ascoltare concerti jazz e assistere alle varie iniziative culturali nelle principali piazze di Colmar. 

 Vuoi dormire Colmar? CLICCA QUI

 

  
 

BERLINO (Germania)

Ostermarkt:
date in arrivo

Festa di primavera:

date in arrivo

La settima edizione del Mercatino di Pasqua (Ostermarkt) di Berlino si svolge in Alexanderplatz​, una piazza berlinese situata nel quartiere di Charlottenburg. Qui si incontra il coniglietto Bunny che distribuisce palloncini e caramelle ai bambini ed è possibile acquistare souvenir e dolci; l'ingresso al Mercatino di Pasqua è gratuito. La tradizione Pasquale prevede la caccia alle uova da svolgersi nella domenica di Pasqua.
A Berlino, si svolge anche l 48° edizione della Festa di Primavera (Berliner Frühlingsfest) nella zona fiera (Zentraler Festplatz) di Kurt-Schumacher-Damm.
 

 Vuoi dormire Berlino? CLICCA QUI
 

  
 

WIESBADEN (Germania)

Ostermarkt:
date in arrivo
orari:

Con più di 100 stand, il Mercatino di Pasqua di Wiesbaden attira tante persone al centro della città, nella zona pedonale da Rheinstraße a Marktstraße e intorno a Mauritiusplatz. Qui si possono trovare i famosi coniglietti pasquali e tante sorprese per tutti i bambini. Non mancano anche spettacoli con trampolieri ed intrattenimento mentre si può tranquillamente passegiare tra gli stand che offrono artigianato regionale, nazionale e internazionale, accessori per la casa e il giardino, una vasta gamma di gioielli realizzati in argento, pietre preziose, conchiglie o perle, ceramiche, ornamenti di Pasqua.
E ancora stand enogastronomici dove i visitatori possono trovare prelibatezze tra cui il miele e dolci di mandorla, nonché specialità di formaggi e salumi.
La domenica, gli appassionati di automobili avranno pane per i loro denti alla 29° edizione della mostra automobilistica Wiesbaden al Schlossplatz, dove l'Associazione presenta circa 150 dei più recenti modelli di auto.

 Vuoi dormire Wiesbaden? CLICCA QUI
 

  
 

BOLZANO (Italia)

Mercato Spring in the City: date in arrivo
134° Festa dei Fiori: date in arrivo

Durante il fine settimana Pasquale il programma prevede musica dal vivo e animazione per i bambini.
Secondo la tradizione pasquale altoatesina si 
decorano le uova svuotate per poi appenderle ad un ramoscello come incentivo di buon auspicio e, sempre secondo la tradizione si ci cimenta nello Eierpecken, gioco con le uova sode.
Quest'anno sarà possibile visitare il Mercatino di Primavera in Piazza Walther. Sulle bancarelle di questo mercato alternativo degli artisti presentano opere uniche nate dal proprio ingegno, ed è possibile trovare l'oggetto giusto da regalare o regalarsi rigorosamente realizzato a mani.

La centrale Piazza Walther si trasformerà nuovamente, diventando un colorato giardino fiorito in occasione della 131° edizione della Festa dei Fiori. Si tratta della tradizionale festa di Bolzano che offre i colori e i profumi di: gerani, petunie, garofani, fucsie con un impatto tale da far sembrare l'intera Piazza un immenso giardino.
Anche i balconi e le finestre delle vie cittadine sono addobbati con fiori di tutti i tipi e non a caso la città di Bolzano vanta numerosi negozi di fiori e di giardinaggio.
 

 Vuoi dormire Bolzano? CLICCA QUI
 

 

 

 
MERANO e LANA
(Italia)


Mercatino di Pasqua:
date in arrivo

Mercatino di Pasqua a Lana (BZ):
date in arrivo


A Merano viene organizzata una mostra dal titolo: "Arte sull'uovo". L'esposizione, che presenta una interessante varietà di uova decorate a mano, si terrà presso il castello Kallmünz, in piazza Rena, nel centro cittadino.

Sempre a Merano viene organizzato il Mercatino di Pasqua presso Via F. Höfler e Via J. Kravogl. Si tratta di un caratteristico mercatino che offre una svariata gamma di prodotti artigianali e uova pasquali decorate a mano.
A Lana (BZ), piccolo comune situato alle porte di Merano, viene organizzato un Mercatino di Pasqua.

Vuoi dormire a Merano? CLICCA QUI

 

  
 

FIERA DI PRIMIERO TN (Italia)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo


Fiera di Primiero è un comune italiano ai piedi delle dolomitiche Pale di San Martino ed è una nota stazione di soggiorno estivo ed invernale. Il centro ricorda nell’architettura lo stile del Tirolo con i tratti gotici del Palazzo delle Miniere (oggi museo) e della chiesa Arcipretale della Madonna dell'Assunta.
Durante il periodo pasquale il centro pedonale di Fiera di Primiero viene decorato per l'occasione da fantasiose sculture di fieno. Le casette in legno del Mercatino propongono degustazioni e vendita di prodotti locali. Prevista animazione per bambini con laboratori tattili e schiusa delle uova.
Possibilità di effettuare un giro in carrozza trainata da maestosi cavalli e passeggiata con i simpatici asinelli o con i lama.

Vuoi dormire a Fiera di Primiero? CLICCA QUI


  
 

PERGINE VALSUGANA TN (Italia)


Mercatino di Pasqua:
date in arrivo

A Pergine Valsugana, che dista circa 15 km da Trento, sabato, domenica e lunedì di Pasqua si svolge Pasquissima: nel contesto del bel del Parco Tre Castagni, in un'atmosfera festaiola e primaverile, una quarantina di bancarelle espongono originali uova pasquali fatte a mano e vari oggetti di artigianato; non mancheranno anche artisti, soprattutto scultori e pittori.
Sono previste anche iniziative dedicate ai bambini come l'allestimento di una Fattoria con gli animali domestici, la presenza di una ludoteca viaggiante e vari trampolieri e portatori di uova. Nei pressi della Casa veneziana viene allestita una Locanda dove poter trovare gustosi piatti tipici.


Vuoi dormire Pergine Valsugana? CLICCA QUI


  
 

MISANO ADRIATICO RN (Italia)


Mercatini di Pasqua:
date in arrivo

Nel centro di Misano Adriatico si svolgono i classici Mercatini di Pasqua, dove si possono trovare esposti diversi articoli di artigianato, specialità tipiche del territorio, piante, fiori, prodotti naturali e di erboristeria. Stand e bancarelle sono allestite per i giorni della Pasqua, con tante proposte e un programma di eventi per chi trascorre in riviera romagnola la festa religiosa.


Vuoi dormire Misano Adriatico? CLICCA QUI 


 

 

SENIGALLIA AN (Italia)

Mercatini di Pasqua:
date in arrivo

Nella città di Senigallia, in provincia di Ancona, si trova il foro annonario, situato nel centro storico della città. È qui che si tiene in occasione del week-end di Pasqua l'evento "1FOROXPASQUA" giunto alla sua 12° edizione. 


Vuoi dormire Senigallia? CLICCA QUI



  
 

AMSTERDAM (Olanda)

Mercatini:
date in arrivo

Caccia all'uovo di Pasqua:

date in arrivo



 Essere ad Amsterdam in primavera vuol dire scegliere il momento migliore per godersi questa città di fiori e di tulipani. Durante il fine settimana di Pasqua i consueti mercati settimanali della capitale sono aperti ed offrono svariati tipi di prodotti della tradizione Pasquale: tante uova decorate e deliziosi cibi di questo periodo come il Paasbrod, un pane dolce di pasta di mandorle farcito di uvetta, frutta secca, ribes e cannella.
Nella tradizione pasquale olandese inoltre si tiene anche la famosa caccia all'uovo di Pasqua che offre ai visitatori la possibilità di affrontare una caccia al tesoro di uova all'interno dello zoo. Ma ci sono anche altre attività speciali come ad esempio guardare i pulcini schiudersi. Tutto questo presso lo Zoo Artis Royal di Amsterdam.

Per lasciarsi incantare dalla varietà di fiori è possibile andare lungo il canale Singel dove si svolge un Mercato di Fiori unico nel suo genere: la merce è esposta su barconi galleggianti!
Per una gita fuori città, sempre alla scoperta dei fiori, non può mancare una visita al Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo. Il parco si trova a Lisse, a 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
Durante il weekend pasquale in numerose città dell'Olanda si svolgono i primi festeggiamenti all'aperto, dopo il rigido inverno, e molti Festival di Musica
 

 Vuoi dormire ad Amsterdam? CLICCA QUI
 

  
 

CRACOVIA (Polonia)

Mercatino di Pasqua a Cracovia in Rynek Glowny:
date in arrivo



 Cracovia, il cui centro storico è patrimonio dell'UNESCO, promuove il Mercatino di Pasqua durante la settimana Santa. Il Mercatino si svolge nel cuore della città, in Rynek Glowny, nella Piazza del Mercato, la più grande piazza medioevale d'Europa. 
Tra le bancarelle di questo Mercatino è possibile trovare le tipiche uova di Pasqua (pisanki) pitturate a mano, tanti oggetti artigianali in legno, porcellane, ambra, tessuti, gioielli, tovaglie, scarpe di cuoio e fiori di ogni tipo. Molti anche gli artigiani specializzati nell'arte di intrecciare la paglia. 
Immancabili gli stand gastronomici dove gustare bigos (specialità a base di crauti, carne e spezie), pierogi (sorta di panzerotti con diversi ripieni, sia dolci che salati), salsicce e golonka (stinco di maiale alla griglia), il tutto sorseggiando un buon vino caldo. 
La domenica delle Palme segna l'avvio ai festeggiamenti Pasquali e in questa città le celebrazioni sono molto sentite dal punto di vista religioso.
 


Vuoi
 
dormire 
Cracovia? CLICCA QUI

  
 

PRAGA (Repubblica Ceca)

Mercatini di Pasqua:
date in arrivo


La meravigliosa capitale ceca è famosa, tra i Paesi dell'Est, per la sua tradizione dei Mercatini di Pasqua (velikonocní trhy), molto frequentati dagli abitanti e dai turisti.
Solitamente i Mercatini iniziano due settimane prima della Domenica di Pasqua e proseguono fino alla settimana successiva al giorno di Pasqua. I Mercatini rimangono quindi aperti tutti i giorni per circa tre settimane.
Il Mercatino più famoso è quello che si tiene nella Città Vecchia nella piazza Staromestské. Qui circa 90 bancarelle propongono i vari prodotti tradizionali di questo periodo: uova colorate, merletti, decorazioni pasquali, giocattoli in legno e marionette.
Da segnalare anche il Mercatino di Pasqua che si tiene in Piazza Venceslao (Václavské) e quello più piccolo in Piazza della Repubblica.
Nei Mercatini Pasquali di Praga è possibile trovare sia i prodotti artigianali e i sia i prodotti tipici della tradizionale Pasqua ceca. Tra i banchetti in particolare è possibile scorgere le kraslice, ovvero le uova pasquali decorate a mano con tecniche diverse, e la tradizionale pomlázka, una frusta fatta con ramoscelli di salice intrecciati per scacciare malattie e spiriti maligni portando giovinezza e salute.
Non mancano le specialità enogastronomiche: dalle gustose salsicce grigliate da accompagnare con l'ottima birra ceca si passa ai numerosi dolci. Tra questi vi è lo trdlo (o trdelník), in italiano "manicotto di Boemia" ovvero una sorta di pane dolce ricoperto di zucchero e cannella; altri dolci: il beranek, il pan di zenzero e i palacinky (una via di mezzo tra pancake e crèpes).
Nella Piazza della Città Vecchia, durante il peridodo Pasquale, viene organizzato un laboratorio all'aperto dove i più piccoli possono sperimentare le loro abilità manuali.
Per arricchire tutto il contesto si svolgono numerosi spettacoli musicali, di danza e rappresentazioni di gruppi folkloristici in costume provenienti da tutto il Paese.

 Vuoi dormire Praga? CLICCA QUI

 

  
 

BUDAPEST (Ungheria)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo



  Il Mercatino di Pasqua di Budapest non è un Mercatino di Pasqua ufficiale... ma lo è a tutti gli effetti! Si tratta di un Mercatino caratteristico che accompagna la celebrazione dell'annuale Festa di Primavera di Budapest. Piazza Vörösmarty è lo scenario in cui si svolge il Mercatino di Pasqua e le bancherelle sono sempre piene di ogni sorta di prodotti a tema pasquale e di artigianato tradizionale. È possibile trovare svariati tipi di uova colorate infatti la decorazione delle uova è considerata una forma d'arte e fa parte delle celebrazioni Pasquali ungheresi.
Le bancarelle del Mercatino di Pasqua propongono le squisite specialità ungheresi: kürtoskalács noto come il dolce più vecchio di tutta l'Ungheria (sottile sfoglia lievitata e zuccherata a forma cilindrica ricoperta di cacao, cioccolata in scaglie, cannella, papavero, noci, vaniglia e mandorle), la lángos (frittella salata con molteplici varianti), arrosti e salsicce fritte. Molti anche i piatti tipicamente pasquali: prosciutto cotto affumicato, rafano, uova sode, insalata di patate e pane di Pasqua. 
Di notevole interesse le musiche e gli spettacoli delle tradizioni popolari e le performance di danza che fanno da cornice a tutta la manifestazione.
     

 Vuoi dormire Budapest? CLICCA QUI

 

  
 

 

LUGANO (Svizzera)

Mercatino di Pasqua:
date in arrivo



Lugano è un comune svizzero situato nel Canton Ticino ed è la più importante città della svizzera italiana e naturalmente si parla l'italiano. 
In occasione della Pasqua il centro cittadino viene trasformato in una grande festa per salutare l'arrivo della primavera: Piazza della Riforma è il contesto in cui si svolge il tradizionale Mercatino di Pasqua
Un centinaio di bancarelle espongono interessanti elaborati di artigianato e gustosi prodotti di enogastronomia.
Musica e aria di festa fanno da cornice al tutto. Non mancheranno attività per i più piccoli, tra musica e spettacoli e tanti dolcetti!

 Vuoi dormire Lugano? CLICCA QUI

 

  
 

HUTTWIL (Svizzera)

Mercatino delle uova di Pasqua:
date in arrivo



Due settimane prima della Pasqua, molti appassionati di uova decorate e turisti arrivano, da tutta Europa, nel piccolo paesino di Huttwil, nel comune del Canton Berna, per il consueto appuntamento con il Mercatino di uova Pasquali.
In concomitanza con la primavera, circa una quarantina di artisti provenienti da Svizzera, Germania, Francia e Ungheria espongono e vendono le loro particolari creazioni: uova decorate con la filigrana, lavori realizzati con punte sottili, incisioni, pitture, collage e tante altre sono le tecniche utilizzate. L'appuntamento con tali meraviglie artistiche in miniatura è presso la sala appositamente allestita all'Hotel Kleiner Prinz in Marktgasse 5 a Huttwil; l'ingresso costa CHF 7.00 per gli adulti mentre è gratis per i bimbi.
 

 Vuoi dormire Huttwil? CLICCA QUI