Mercatini di Natale a Bolzano





▶ Cerchi hotel per i Mercatini di Natale? Clicca qui!








 

Mercatini di Natale di Bolzano

Dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017

 

Località: Bolzano, Dove: Piazza Walther, Bolzano, Bolzano

 

Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così mediterranea per coloro che giungono dal nord. Un polo culturale, Bolzano, con un centro storico che scandisce battiti medievali e con un “salotto cittadino”, piazza Walther, dove campeggia silenziosa la statua dell’omonimo, grande cantore medievale Walther von der Vogelweide. 
Tutt’intorno si anima il Christkindlmarkt, il famosissimo Mercatino di Natale con circa ottanta casette in legno che attirano come una calamita una moltitudine di persone.
I tetti bianchi e rossi delle bancarelle si susseguono una dopo l’altra anche per tutte le strette e tipiche vie del centro storico, conferendo al capoluogo altoatesino un’atmosfera fiabesca. I Mercatini di Natale di Bolzano rappresentano l’occasione giusta per un viaggio nel passato, a quando non contava l’apparenza perché si puntava alla sostanza, al tempo in cui gli addobbi dell’abete consistevano, magari, in piccole mele rosse e in semplici stelline di paglia o di fieno essiccato. I bambini di oggi si stupiscono di fronte a questa “essenzialità” mentre gli adulti ammutoliscono, spesso, per la mancanza della “semplicità”. Ecco quindi che Bolzano esaudisce i desideri di ogni età con un percorso itinerante tra l’artigianato e i doni più tecnologici a cui fa eco una serie di appuntamenti indetti e organizzati dalle autorità turistiche locali.

Il Mercatino di Natale di Bolzano, infatti, rappresenta “l’occasione giusta” per scoprire il capoluogo altoatesino e il suo epicentro medievale che si snoda in un reticolo di stradine, portici, cornici rinascimentali, insegne in ferro battuto e facciate affrescate. Da vedere sono la chiesa dei Domenicani – facente parte di un convento del 1272 -, piazza Erbe con il suo mercato quotidiano che la trasforma in un crogiuolo di profumi e sapori e infine la via Portici, in cui si fronteggiano i portici italiani – sul lato sinistro – e quelli tedeschi, sul lato destro. Pregevoli i musei, capitanati da quello archeologico con la sua star, Ötzi, il pastore di cinquemila anni rinvenuto fra i ghiacciai posti tra la Val Senales e l’Austria. Una città, Bolzano, che offre moltissimo ai suoi visitatori, anche sotto il profilo enogastronomico e con prelibatezze di matrice “nordica” irrinunciabili. Fra queste, il trionfo della norcineria capitanata dallo Speck, mentre nei primi piatti campeggiano i canederli e gli Schlutzkrapfen, una sorta di ravioli con ricotta e spinaci che precedono selvaggina, stinco di maiale al forno e bolliti di carne serviti con crauti, contorni agrodolci, mirtilli rossi o gelatina di ribes. Dalle 15 varietà di mela si ottiene l’Apfelsaft, un “nettare” dall’acidità variabile a seconda della qualità di mela utilizzata, mentre dalla vite provengono i superbi vini rossi Santa Maddalena, Lago di Caldaro e Lagrein o, fra i bianchi, il Gewürztraminer, il Müller Thurgau e il Silvaner. Per concludere in dolcezza, si assaggino lo Strudel o le torte striate da “nuvole” di panna e frutti di bosco.

Mercatini di Natale 2016 di Bolzano: dalle ore 17 del 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
24 dicembre 2016 pomeriggio: chiuso

25 dicembre 2016: chiuso



Luciana Francesca Rebonato

Web content manager

Tutti i diritti sono riservati

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Bolzano?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

 

Mercatini di Natale 2015 Bolzano: www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-bolzano.html

Posted by MERCATINI DI NATALE on Martedì 1 dicembre 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
inserisci la tua e-mail
per rimanere aggiornato sui
Mercatini di Natale 2015
Privacy e Termini di Utilizzo

 

Offerte Hotel Mercatini di Natale

 

 

Offerte Viaggi Mercatini di Natale